Autore Topic: Imu, che fare se hai pagato di più [Tasse e Fisco]  (Letto 852 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Imu, che fare se hai pagato di più [Tasse e Fisco]
« il: Gennaio 18, 2013, 08:26:53 am »
Imu, che fare se hai pagato di più
17 gennaio 2013


Scaduto il termine per il pagamento dell'ultima rata dell'Imu. Se hai pagato di più, scarica il modulo per chiedere il rimborso. Se non hai versato nei termini puoi rimediare con il ravvedimento operoso.


Pagato di più? Scarica il modulo per chiedere il rimborso

Non è così improbabile aver commesso qualche errore nel calcolo dell'Imu. Vista la complessità della materia e alcuni chiarimenti arrivati solo in zona Cesarini. Gli errori possibili sono tanti, da i semplici calcoli sbagliati all’indicazione di un codice catastale non corretto, che ha quindi comportato il versamento del dovuto al Comune sbagliato. Se hai pagato di più, puoi rivolgerti al Comune, presentando istanza di rimborso in carta semplice, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnandola direttamente all’ufficio tributi. Alcuni Comuni hanno predisposto la loro modulistica, scaricabile dal sito dell’amministrazione comunale. Puoi però utilizzare il modulo che trovi qui. Ricorda che hai tempo 5 anni per chiedere il rimborso dell’IMU versata in eccesso. Prima verifica di aver calcolato correttamente.


L'assurdità dei chiarimenti dell'ultima ora
Pagare l’Imu non è stato facile, sia dal punto di vista economico sia per la complessità della normativa. Solo a poche ore dalla scadenza del saldo il Ministero ha emanato una risoluzione per chiarire alcuni dubbi che avevano creato non pochi problemi ai contribuenti. Questa risoluzione ripropone nuovamente la questione che Altroconsumo ha sollevato più volte relativamente all’incertezza del diritto in materia di Imu. Non è tollerabile pubblicare norme importanti a ridosso della scadenza del versamento, in questo modo si creano ulteriori difficoltà ai cittadini, in particolare a coloro che già si trovano in situazione di disagio come gli anziani ricorverati in casa di cura.
Una delle indicazioni riguardava gli errori di compilazione dell’F24, come codici tributo o codici catastali. Errori non rimediabili a pagamento effettuato (cosa molto probabile, visto che mancavano poche ore alla scadenza).
Uno degli aspetti più controversi riguardava le case degli anziani ricoverati permanentemente in casa di riposo. A giugno le case degli anziani che hanno trasferito la propria residenza in casa di riposo dovevano essere tassate come seconde case, quindi è stata versata una quota allo Stato e una al Comune. Se poi, per il saldo di dicembre, il Comune in questione ha equiparato la casa ad abitazione principale, il versamento è di competenza esclusivamente municipale. Qui nasce il problema, perché nessuno sapeva come trattate i soldi versati allo Stato, come fare a recuperarli. Il ministero al fotofinish chiarisce che anche il versamento allo Stato può essere dedotto dal totale dovuto a dicembre, e tutto quello che è stato pagato in più deve essere chiesto a rimborso al Comune (compresa l’eventuale quota di competenza dello Stato).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:07:35 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Imu, che fare se hai pagato di più
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2013, 22:55:08 pm »
alzando di 100 euro la detrazione ho pagato la prima rata a giugno inutilmente e ho chiesto il rimborso diretto sul conto corrente....taccccccc
Bisogna vedere i tempi di reazione  :sweatdrop: di sto rimborso
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !