Autore Topic: Cosa c'è dietro il successo delle BB cream [Consumatore]  (Letto 1027 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cosa c'è dietro il successo delle BB cream [Consumatore]
« il: Novembre 11, 2013, 18:48:27 pm »
Cosa c'è dietro il successo delle BB cream
11 novembre 2013


I Blemish Balm impazzano sul mercato dei cosmetici per la bellezza del viso. Tanti gli effetti promessi in etichetta: dall'idratazione alla copertura, dall'effetto antirughe alla protezione solare. Sarà tutto vero? Sicuramente il marketing è senza freni e dipinge queste creme come prodotti miracolosi, con il rischio di trarre in inganno.

 

Sono nate in Germania come balsamo lenitivo e coprente per cicatrici da trattamento laser, ma il successo internazionale è iniziato in Corea del Sud per poi conquistare l'Europa e infine approdare, negli ultimi tempi, anche in Italia: sono le BB cream, cosmetici "multifunzione" per il viso prodotti ormai da gran parte delle aziende dedicate alla cura della bellezza. Promettono non solo idratazione e copertura ma - a seconda dei casi - anche uniformità, luminosità, correzione dei difetti della pelle, effetto antirughe, protezione solare... fino ad arrivare a 10 effetti strillati in etichetta. Sarà tutto vero? Ecco cosa sapere sui Blemish Balm.


Cosa sono e perché tanta popolarità

L'acronimo "BB" significa "Blemish Balm", balsamo per imperfezioni ma - visto che non esiste una definizione ufficiale - è facile trovare l'associazione dei produttori al concetto di bellezza, con claim del tipo "BeautyBalm" o "BeautyBenefit". Vari i canali di vendita e, di conseguenza, anche i prezzi di questo prodotto, che si presenta in forma liquida oppure più densa e pastosa: si va dai circa 10 euro dei supermercati, alle 20-30 euro delle farmacie, fino anche ai 40-50 euro delle profumerie.

Il risparmio di tempo e la comodità di avere "tutto in uno" vantata dalle BB cream è alla base della sua rapida ascesa nel mercato della cosmesi, che - oltretutto - nello specifico settore del "make up" è uno dei pochi a registrare dati positivi, con un + 2,9% nel 2012 per quanto riguarda il trucco viso e un + 0,8% per fondotinta e creme colorate. Eppure, nonostante il suo successo, non è ancora chiaro se e quanto sia efficace.


Cosa c'è dentro?

La lista degli ingredienti è in genere molto lunga proprio per giustificare tutte le funzioni vantate. Spesso la base è siliconica con sostanze come pigmenti, filtri UV, conservanti, profumi e non solo. In particolare è la presenza di polveri a contraddistinguerle: ingredienti come il talco, l'ossido di zinco e il biossido di titanio permettono di opacizzare la pelle del viso e di fornire una protezione - limitata - dai raggi UV.


In etichetta sono prodotti miracolosi

Spesso si legge sulle confezioni delle BB cream "7 in one", "6 in 1": in alcuni casi ci siamo trovati fino a 10 effetti elencati in un'unica etichetta. Insomma, sembra che - per le BB cream - basti aggiungere un ingrediente per vantare un'azione efficace: se c'è la glicerina è idratante, se c'è un filtro assicura protezione solare, se ci sono gli antiossidanti è antirughe, ma è davvero così? Diversi gli aspetti su cui, limitandosi ai claim delle confezioni, si rischia di cadere in inganno.

  • L'effetto idratante: molti prodotti gridano un potere idratante di 24 ore, cosa impossibile per varie ragioni. Come conferma il nostro ultimo test sulle creme idratanti per il corpo - persino nel caso di un prodotto specifico - dopo l'applicazione e con il passare del tempo, l'effetto passa a tal punto da non poter ritenere realistico il claim.
  • L'effetto protezione solare: molte BB cream vantano in etichetta fattori di protezione variabili, tra i  15 e i 25 nella maggior dei casi. In realtà, sono solo i prodotti solari a garantire protezione da raggi UVA e UVB e solo se applicati spesso e in quantità sufficiente, cosa non certo prevista per le BB cream.
  • L'effetto antirughe: in genere si tratta di prodotti indirizzati alle più giovani, ma sono già in commercio delle linee rivolte alle pelli mature. Anche in questo caso, basta avere un antiossidante tra gli ingredienti per giustificare claim come "pelle rassodata", "rughe minimizzate", ecc.
  • L'effetto coprente: secondo quanto spiegano gli addetti ai lavori, una BB cream non dovrebbe avere un effetto coprente pari a quello del fondotinta, ma dovrebbe fornire una copertura più moderata e "naturale". Questo implica che sono del tutto superflue se hai bisogno comunque di usare il fondotinta per nascondere dei segni evidenti.


I nostri consigli

Se non usi molto fondotinta e non sei troppo esigenti in fatto di crema idratante, la BB cream può essere un'opzione, avendo però delle aspettative realistiche, senza abboccare a quanto i produttori vorrebbero far credere. Come sempre, dunque, ti consigliamo di non lasciarti ingannare da promesse miracolose e di essere consapevole del fatto che è l'industria, spesso, a indurre dei bisogni per vendere prodotti nuovi: sull'onda del successo delle BB cream sono già in commercio, ad esempio, le CC cream - cover creams o colour control creams - con un effetto che dovrebbe essere più coprente o le DD creams il cui acronimo ha un'interpretazione ancora piuttosto fumosa (daily defense creams, dermatologically defining, dynamic do all etc.). Infine, ti ricordiamo sempre di leggere bene la lista degli igredienti: essendo - quella delle BB cream - molto lunga, presta particolare attenzione. Soprattutto a conservanti e allergeni.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:40:13 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !