Autore Topic: Google Art Project, i musei diventano virtuali  (Letto 1319 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

funcool3

  • Visitatore
Google Art Project, i musei diventano virtuali
« il: Febbraio 02, 2011, 11:49:09 am »
Google ha realizzato un nuovo progetto che consente di visitare virtualmente alcuni fra i più prestigiosi musei al mondo. Google Art Project si basa sulla tecnologia di Street View e permette di scoprire numerosi dettagli sulle opere d'arte e sugli artisti.

Google Art Project è una nuova collaborazione nata tra l'azienda di Mountain View e alcuni fra i più prestigiosi musei al mondo che consente di accedere virtualmente a migliaia di capolavori in formato digitale.

Clicca (Mostra/Nascondi)
Un dettaglio della Nascita di Venere, di Sandro Botticelli

Come funziona? La tecnologia alla base di questo progetto è la stessa di Street View: cliccando sullo schermo ci si sposta all'interno delle gallerie del museo scelto. Inoltre si può selezionare un'opera d'arte di particolare interesse per vederne i dettagli, navigare attraverso le mappe interattive e scoprire informazioni riguardanti il museo che si sta esplorando.
La modalità Artwork View consente di visualizzare le opere d'arte ad alta risoluzione, ingrandendone il livello di dettaglio. Il pannello laterale permette di scoprire ulteriori informazioni sul dipinto osservato e sull'autore del quadro, inoltre tramite questo menù si può passare direttamente a un'altra opera dell'artista, oppure si può guardare un video correlato su YouTube.

La modalità Artwork View permette di aumentare l'ingrandimento dell'opera d'arte
Google ha inserito anche la funzione Create an Artwork Collection, che permette di salvare le proprie "inquadrature" personalizzate delle oltre 1000 opere d'arte per creare una vera e propria collezione virtuale. Questa raccolta potrà successivamente essere condivisa con gli amici o con la famiglia, che avranno la possibilità d'inserire commenti su ogni singolo dipinto, come se fosse una foto in un social network.
Fra i musei che partecipano all'iniziativa troviamo il MoMA e il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Gallery e la National Gallery di Londra, il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Palazzo di Versailles e l'italianissima Galleria degli Uffizi.

Clicca (Mostra/Nascondi)
Il livello di dettaglio permette di osservare dettagli invisibili ad occhio nudo - Clicca per ingrandire

Ognuno di questi musei ha scelto un'opera da fotografare con un livello di risoluzione notevolmente più alto delle altre, attraverso una tecnologia che permette di osservare dettagli difficilmente visibili ad occhio nudo, come le pennellate dell'artista. Nel caso degli Uffizi, il dipinto scelto è la Nascita di Venere, come potete vedere dagli ingrandimenti in questa pagina.
Clicca (Mostra/Nascondi)
La Notte Stellata, di Vincent van Gogh - Clicca per ingrandire
Per ulteriori informazioni potete consultare il video sottostante, mentre i più curiosi possono cominciare il loro tour virtuale cliccando su questo indirizzo.

[youtube][/youtube]


Articolo di Tom's Hardware
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !