Autore Topic: Primo Piano Thunderbolt, che fulmine!  (Letto 1166 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Primo Piano Thunderbolt, che fulmine!
« il: Marzo 05, 2011, 21:42:17 pm »
Il nuovo sistema presentato da Intel assieme ai MacBook Pro di ultima generazione spinge la velocità di trasferimento dati fino a 10 gigabit al secondo. Venti volte più veloce dell'USB 2.0: così, un filmato HD della durata di due ore si trasferisce in 30 secondi.
Dalla velocità della luce a quella del fulmine: si chiama Thunderbolt (ma in principio doveva arrivare sul mercato con il nome di Light Peak) ed è il nuovo sistema di connettività presentato da Intel, in contemporanea con i nuovi MacBook Pro che lo monteranno in maniera esclusiva fino al 2012. Velocità e combinabilità, sono le parole d'ordine della nuova tecnologia, che mantiene sì il vecchio cavo di rame, ma aumenta lo scambio di dati in full duplex (in entrambe le direzioni) fino a 10 gigabit al secondo per trasferire un intero filmato HD di 2 ore in circa 30 secondi.

Il doppio dello standard USB 3.0 (che arriva a 5 gigabit), venti volte più della seconda generazione di dispositivi USB 2.0. E in prospettiva Thunderbolt promette di evolversi davvero in Light Peak: la road map della Intel, che prevedeva l'utilizzo della fibra ottica invece del rame, è stata modificata per anticipare l'uscita sul mercato e tenere i costi dei nuovi MacBook in linea con quelli dei modelli precedenti. Ma il futuro della tecnologia prevede un'accelerazione estrema garantita proprio dall'utilizzo della fibra, che permetterà di raggiungere velocità di scambio fino a 100 gigabit al secondo.

Sul cavo di Thunderbolt (che fonde le soluzioni PCI Express e DisplayPort) transitano dati e viaggiano anche video in Full HD e audio ad alta definizione ed è possibile concatenare fino a sei periferiche compatibili monitor inclusi. Una manna dal cielo per chi ha bisogno di fluidità e qualità del segnale allo stesso tempo: gli studi di produzione audio-video così come i liberi professionisti dell'editing AV. A beneficiare della filosofia all in one sarà anche l'architettura dei nuovi laptop che supporteranno Thunderbolt, che potranno essere più sottili e godranno di una maggiore espandibilità.

Intel, intanto, sta già spingendo perché Thunderbolt diventi il futuro standard della connettività, cercando di portarlo su fotocamere e videocamere digitali. Lacie ha già recepito il messaggio e ha presentato i primi dispositivi di storage esterni "Thunderbolt Ready".

Copyright Nexta

                                                                                 
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !