Autore Topic: Cisco, il router superveloce  (Letto 1650 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Cisco, il router superveloce
« il: Aprile 08, 2011, 19:59:23 pm »



Bello e performante, il nuovo E4200 è ideale per le reti wi-fi destinate a contenuti multimediali
Dando per scontato che i lettori di questo blog sappiano già cos’è un router wi-fi e abbiano un’idea anche vaga di cosa offre il mercato, per questa prova abbiamo scelto di testare un apparecchio adoperandolo per un mese come farebbe un utente medio.

Che poi un utente medio abbia davvero bisogno di tutte le funzioni del Cisco-Linksys E4200, è da vedere. Per cominciare, si tratta di un router wi-fi di fascia alta, con una serie di caratteristiche avanzate, come il dual band simultaneo (trasmette su due frequenze, quella più comune da 2,4 GHz, e quella da 5 GHz, di solito più libera da interferenze) e un hub per quattro porte Gigabit Ethernet. Poi ha una porta Usb, cui collegare un hard disk o una chiavetta di memoria per condividerne il contenuto tra chiunque accede alla rete wi-fi e un server multimediale per trasmettere in streming audio e video. Non manca nemmeno il guest access, per consentire a computer e dispositivi vari l’accesso a internet ma non agli altri pc connessi alla stessa rete wireless. Queste funzioni dell’E4200 contribuiscono a farne lievitare il prezzo, che è tra i più elevati della categoria: 179 euro.

Il design è certamente uno dei punti di forza del Linksys. Elegante e minimalista, non sfigura nemmeno in salotto: sottile, senza antenne in vista, senza luci né display (non per niente ha appena vinto un Red dot Design Award). L’unico segno che l’apparecchio è attivo viene dal logo Cisco sulla parte superiore, che si illumina di bianco: fisso se tutto funziona normalmente, lampeggiante per segnalare un problema o se si sta aggiornando il software.

Configurare il router è molto semplice: basta installare il software Cisco Connect fornito in dotazione e in paio di click si è su internet. Servono, naturalmente un modem (Adsl o a fibra ottica) e un abbonamento a un provider. Leggermente più complessi sono i settaggi delle opzioni avanzate, come il server per i contenuti multimediali, il controllo degli accessi che permette di escludere certi siti, il port forwarding e il firewall.

L’E4200 è il più potente dei router Cisco per uso domestico (ma ovviamente è perfetto anche in un piccolo ufficio): quasi una necessità, oggi che le reti wi-fi casalinghe si moltiplicano. Chi vive in un condominio lo sa bene: basta provare a connettersi col computer per vedere comparire le reti dei vicini, che inevitabilmente interferiscono con la propria. Poi ci sono forni a  microonde, impianti antifurto, cellulari, tutte possibili fonti di disturbi. Così anche un apparecchio come il Cisco, che promette velocità fino a 450 Mbps e una copertura assai ampia, in un normale appartamento cittadino non sempre rende al massimo. In ogni caso le prestazioni ottenute sono molto buone, tanto da consentire lo streaming video in full hd dal disco collegato via Usb a un lettore multimediale (e la banda assai ampia dovrebbe permetterlo anche con contenuti in 3D). D’altra parte, si tratta di un apparecchio che il produttore indica esplicitamente come pensato per i contenuti multimediali e l’intrattenimento domestico.

Il Cisco E4200 è affidabile e versatile, e a fronte di una sola vera mancanza, peraltro rimediabile con un aggiornamento software (alla porta Usb non è possibile collegare una stampante per condividerla in rete), offre una qualità rara: servizio clienti assolutamente straordinario. E’ un aspetto spesso sottovalutato, quando si acquista un prodotto tecnologico, ma che nel nostro caso ha permesso di risolvere un problema di interferenze che impediva il funzionamento corretto del router e di un trasmettitore audio-video contemporaneamente. Disponibilissimo, competente, gentile, l’addetto all’assistenza ha provato di tutto, ha risposto a dubbi e interrogativi, ha suggerito soluzioni alternative. E ha perfino richiamato dopo qualche giorno per sincerarsi che l’inconveniente non fosse ripresentato.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Prestazioni massime fino a 300 Mbps (2,4 GHz) e fino a 450 Mbps (5 GHz)
Doppia banda simultanea (2,4 e 5 GHz)
4 porte LAN Gibabit Ethernet
1 porta WAN Gigabit Ethernet
6 antenne per la massima portata di ricezione
Amplificatore per la massima velocità e portata del segnale, per una maggiore mobilità in casa
Configurazione MIMO 3x3 sulla banda a 5Ghz per prestazioni ideali nell’esecuzione dello streaming di video HD, giochi e chiamate vocali
Prioritizzazione del traffico video e voce per offrire migliori prestazioni
Funzionalità di sicurezza avanzate: WPA e WPA2 e Firewall SPI
Supporto IPV6 attraverso un upgrade gratuito del firmware (già disponibile)
Porta USB per aggiungere facilmente dispositivi di storage cui accedere in wireless, ideale per creare il proprio media server personale
Media server FTP e UPNP integrate. I led posteriori della porta LAN possono anche essere spenti per creare un’atmosfera più confortevole

 

Il software Cisco Connect

Funzionalità di sicurezza avanzate: WPA e WPA2 e Firewall SPI
Installazione in tre semplici passaggi
Broadband Speed Master
Aggiunta di nuovi dispoitivi semplice da effettuare
Parental Control
Accesso ospiti
Setting avanzati opzionali
Controllo automatico e regolare degli update disponibili per firmware e software

Compatibile sia con Windows sia con Mac

                                                                                :winko:   :ciao:   
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !