Autore Topic: I dati della Cgia di Mestre: continua il rincaro delle tariffe  (Letto 667 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

I dati della Cgia di Mestre: continua il rincaro delle tariffe
« il: Dicembre 28, 2010, 14:29:48 pm »
I dati della Cgia di Mestre: continua il rincaro delle tariffe
In controtendenza luce e acqua

Anche con la crisi, le tariffe pubbliche hanno continuato ad aumentare a ritmi sostenutissimi, nonostante l'inflazione, nel periodo tra il 2008 e il novembre di quest'anno, sia cresciuta solo del +2,2%. A denunciarlo è la Cgia di Mestre, che ha analizzato l'andamento delle principali tariffe dei servizi pubblici negli ultimi 3 anni.

La variazione più importante l'hanno registrata i pedaggi autostradali (+10,8%), il gas (+8,9%), i trasporti ferroviari (+8,7%) e i servizi postali (+7,3%). Sempre tra le voci più significative, solo l'energia elettrica (-0,4%) e l'acqua potabile (-1,2%) hanno registrato variazioni negative.

''Ma il dato particolarmente significativo - commenta Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre – è il forte aumento registrato dalle tariffe di competenza delle Regioni e degli Enti locali, con un +7,4%, mentre quelle controllate dal Governo centrale hanno segnato un +6,3%; a dimostrazione che sia gli uni, sia gli altri, a fronte della grave situazione economica, hanno fatto cassa a spese dei cittadini e delle piccolissime imprese''.

E proprio su queste ultime, sottolineano dalla Cgia di Mestre, gli aumenti hanno colpito due volte. Questo, conclude Bortolussi, "perché i lavoratori autonomi, vale a dire gli artigiani e i piccoli commercianti, le pagano due volte. Una come cittadini, in riferimento alle utenze relative alla propria abitazione, la seconda come gestori di piccoli negozi o botteghe artigianali e peccato che, a fronte di questi aumenti, in questo periodo non sia corrisposto per i cittadini e gli imprenditori un rispettivo aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti''.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:I dati della Cgia di Mestre: continua il rincaro delle tariffe
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2010, 17:34:08 pm »
risultati che ogni governo ma questo è una tragedia, in campagna elettorale non dicono...poi piano piano aumentano costi su spese obbligatorie e quindi non solo non abbassano tasse ma le aumentano di fatto...e gli italiani continuano a crederci...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !