Autore Topic: Partono le prime 5 città: è tempo di saldi. Il calendario di alcune città  (Letto 872 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Partono le prime 5 città: è tempo di saldi
Scattano dal 2 gennaio e si comincia nel sud Italia. L'ultima sarà Aosta (10 gennaio). Le associazioni consumatori: sarà un flop


Saldi invernali ai nastri di partenza. Scattano domani 2 gennaio, dal sud Italia, le vendite scontate con cui i commercianti sperano di rifarsi dopo i fiacchi incassi natalizi. Sei italiani su 10, secondo Confesercenti, sono intenzionati a fare acquisti importanti. Scettici invece i consumatori, che prevedono un calo delle vendite (circa il 20% sostiene il Codacons) ed evidenziano come Ssempre piu' persone vadano a caccia di occasioni online.

Dopo un novembre "assolutamente deludente", evidenzia un'indagine di Fismo-Confesercenti, dicembre ha evidenziato una "piccola ripresa" e solo verso Natale la voglia di acquisti dei consumatori e' migliorata. Tuttavia il consuntivo su dicembre rivela un calo delle vendite di circa il 10% rispetto al 2009, con un andamento piu' sfavorevole nel centro sud e qualche segnale di inversione di tendenza al nord: le scelte si sono orientate verso capi di utilita' e di prezzo inferiore alla media dei Natali precedenti.

Per questo ora la maggior parte dei consumatori (sei su dieci) attende i saldi per acquisti importanti e di qualita': "quasi il 40% dei consumatori e' orientato ad effettuare acquisti nei negozi tradizionalmente frequentati e si prospettano opportunita' sicuramente interessanti", precisa il presidente di Fismo Roberto Manzoni, spiegando che "le proposte di sconto nel corso degli ultimi anni si stanno attestando su medie piu' elevate: dal 20% si sta passando via via al 30% e in molti casi al 40% e 50%".

Piu' pessimisti, invece i consumatori: secondo il Codacons, ad esempio, ci sara' una contrazione delle vendite del 20%. Piu' in generale secondo i consumatori dopo il flop di Natale la ripresa dei consumi non si concretizzera' neanche con i saldi: le vendite a prezzi scontati, secondo A, registreranno un calo del 7%, mentre la spesa diminuira' a 120 euro a persona. Andranno male soprattutto le calzature (-19%) e l'abbigliamento di bassa qualita' (-25%). Mentre l'abbigliamento di alta qualita' segnera' un +2%, con una crescita sia per i capi sportivi (+4%) sia per gli accessori. Sara' invece boom degli acquisti online, sostiene l'Adoc, stimando che uno su tre acquistera' sul web, dove si trovano negozi virtuali con sconti anche fino al 50%.

Intanto Federconsumatori e Adusbef, visto che il Natale e' stato fiacchissimo e che molte famiglie italiane non hanno acquistato per poter risparmiare con i saldi, tornano a chiedere l'anticipazione della stagione degli sconti, gia' partita in molte capitali europee. Mentre, secondo il Codacons, l'unico provvedimento per salvare i saldi e' la liberalizzazione totale degli sconti, lasciando al commerciante la possibilita' di scegliere liberamente e durante tutto l'anno quando applicare gli sconti.


Il calendario in 21 città: al via dal 2 gennaio, comincia il sud Italia

Parte dal sud Italia, il 2 gennaio, la stagione dei saldi invernali. Per le grandi citta' come Roma e Milano i consumatori dovranno invece attendere il 6 gennaio. L'ultima a partire, come da tradizione, sara' Aosta, il 10 gennaio.

Ecco di seguito un calendario con l'avvio e la conclusione dei saldi in 21 citta':
POTENZA
2 GENNAIO - 28 FEBBRAIO

CATANZARO     
2 GENNAIO - 28 FEBBRAIO

CAMPOBASSO   
2 GENNAIO - 28 FEBBRAIO

PALERMO
2 GENNAIO - 15 MARZO

NAPOLI
2 GENNAIO - 31 MARZO

TRIESTE
3 GENNAIO - 31 MARZO

ROMA
6 GENNAIO - 16 FEBBRAIO

GENOVA
6 GENNAIO - 19 FEBBRAIO

BARI
6 GENNAIO - 28 FEBBRAIO

VENEZIA
6 GENNAIO - 28 FEBBRAIO

ANCONA
6 GENNAIO - 1 MARZO

TORINO
6 GENNAIO - 3 MARZO

BOLOGNA
6 GENNAIO - 6 MARZO

L'AQUILA
6 GENNAIO - 6 MARZO

FIRENZE
6 GENNAIO - 6 MARZO

MILANO
6 GENNAIO PER 60 GIORNI

PERUGIA
6 GENNAIO PER 60 GIORNI

BOLZANO
8 GENNAIO - 19 FEBBRAIO

CAGLIARI
8 GENNAIO - 8 MARZO

AOSTA
10 GENNAIO - 31 MARZO PER 60 GIORNI

TRENTO
DECIDONO LIBERAMENTE I COMMERCIANTI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 fischio fischio io ho gia usufruito i saldi da ieri in Lombardia  :dance2:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
fischio fischio io ho gia usufruito i saldi da ieri in Lombardia  :dance2:

che fai cerchi di batter cassa con noi?  fischio :harhar:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
fischio fischio io ho gia usufruito i saldi da ieri in Lombardia  :dance2:

che fai cerchi di batter cassa con noi?  fischio :harhar:

 :yes: :yes:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !