Autore Topic: Astronomia: acqua sulla luna grazie a comete  (Letto 456 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Astronomia: acqua sulla luna grazie a comete
« il: Gennaio 10, 2011, 18:51:19 pm »
Astronomia: acqua sulla luna grazie a comete
Uno studio dimostra l’origine cosmica


Sono state le comete a portare l'acqua sulla Luna. Lo dimostra l'analisi delle rocce lunari portate sulla Terra dalle missioni Apollo e i cui risultati sono pubblicati online dalla rivista Nature Geoscience. ''E' la prima volta che si dimostra l'origine cosmica dell'acqua su un corpo celeste'', osserva commentando la ricerca l'esperto di geologia planetaria Gian Gabriele Ori, direttore della Scuola Internazionale per la ricerca nelle scienza planetarie (Irsps), fondazione dell'università ''Gabriele D'Annunzio'' di Pescara.

Il risultato, frutto di uno studio condotto fra Stati Uniti e Giappone, ''potrebbe avere profonde implicazioni sulla nostra comprensione del sistema Terra-Luna'', scrivono i ricercatori, coordinati da James Greenwood, del dipartimenti di Scienze della Terra della Wesleyan University.

Dall'analisi delle rocce lunari emerge che l'acqua intrappolata in esse ha caratteristiche geochimiche diverse rispetto all'acqua presente sulla Terra. Di conseguenza, la Luna avrebbe acquisito la maggior parte della sua acqua solo dopo il grande impatto che ne ha determinato la formazione. La teoria piu' accreditata sull'origine della Luna prevede che 4,3 miliardi di anni fa, quando il Sistema Solare si era formato da poco, la Terra giovanissima sia stata sconvolta dall'impatto con un corpo grande come Marte: il nucleo terrestre si sciolse, mescolandosi con la crosta, e da questa materia nacque la Luna. Alla luce di questa teoria finora si riteneva che, così come le rocce, anche l'acqua della Luna provenisse dalla Terra.

Lo studio pubblicato oggi dimostra invece che la maggior parte dell'acqua della Luna e' arrivata, portata dal nucleo ghiacciato delle comete, solo quando la Luna era gia' diventata il satellite della Terra.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !