Autore Topic: Al via la Campagna "Not just a moment"  (Letto 631 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Al via la Campagna "Not just a moment"
« il: Aprile 04, 2013, 15:09:53 pm »

“Not just a moment”: è arrivato il momento di accendere i riflettori sulla più diffusa disfunzione sessuale maschile


Parte la Campagna “Not just a moment”, per incoraggiare le persone a riconoscere la dimensione dell’Eiaculazione Precoce, rompere il ghiaccio e parlare con il partner e il medico, per affrontare finalmente il problema


L’Eiaculazione Precoce (EP) è un dato di fatto.
E’ infatti la disfunzione sessuale più diffusa tra i maschi – con una prevalenza compresa tra il 20 e il 30 per cento, in tutto il mondo.
Nonostante ciò, è anche tra le problematiche più sotto-diagnosticate e meno trattate.



Parte così, da questa semplice ma anche stupefacente constatazione, il progetto di una Campagna informativa internazionale che, con l’endorsement della European Society for Sexual Medicine (ESSM) viene lanciata oggi in tutta Europa.
Prende il nome di “Not just a moment”, il progetto internazionale che coinvolge i Paesi europei.

Forse colpa dei modelli imposti dalla società in cui viviamo, in cui uomini e donne appaiono sempre performanti, forti, vincenti… Fatto sta che sempre più maschi soffrono di problemi sessuali.
L’aumento del peso di aspettative sociali e vincoli, poi, finisce per influenzare molti aspetti della nostra vita quotidiana: dalla carriera alla famiglia, dai soldi all’aspetto fisico. Accade pertanto che il non “essere all’altezza” sia visto come socialmente inaccettabile. Avere una vita sessuale di successo rientra senza dubbio tra i must che il modello di uomo e di donna vincenti (ma del tutto improbabili) non possono non vantare.

Per quanto se ne restituisca un’immagine stravolta, la salute sessuale e la soddisfazione hanno un ruolo importante nel benessere della persona. Non solo: incidono anche più in profondità sulla qualità della vita e sul mantenimento di una buona relazione intima.
Ma, al di là degli standard irrealistici che si è spinti a perseguire, c’è la realtà.
Ed è una realtà che ci dice come l’Eiaculazione Precoce sia la disfunzione sessuale maschile che interessa una percentuale di soggetti maggiore rispetto a quella di chi soffre di Disfunzione Erettile – ma solo il 9 per cento di chi ne soffre si rivolge a un medico.

Secondo una definizione diffusamente accettata, l’EP è una condizione medica complessa che può essere causata da vari fattori ed è caratterizzata da un breve periodo di tempo di latenza eiaculatoria, uno scarso senso o assenza del controllo dell’eiaculazione e da negative conseguenze personali.
Può divenire dunque una condizione che provoca una situazione traumatizzante per l’individuo, e che colpisce l’equilibrio della coppia e la capacità dei due partner di mettersi in relazione l’uno con l’altro e confrontarsi. Può portare a frustrazione, rabbia, ansia per arrivare fino alla depressione:  in questo caso le ripercussioni possono essere diverse e molto pesanti sia sulla qualità della vita di chi ne soffre, che per la coppia.

Superare i tabù sociali e il disagio personale, capire realmente il problema e intraprendere la strada verso una soluzione è l’unico modo di ritrovare il benessere e una vita sessuale sana e soddisfacente.
E’ per questo che la Campagna “Not just a moment” incoraggia le persone a riconoscere la dimensione dell’Eiaculazione Precoce, rompere il ghiaccio e parlare con il partner e il medico, per affrontare finalmente il problema.

L’immagine della Campagna ci rimanda una coppia in difficoltà, in cui è evidente la mancanza di armonia condivisa. Con un voluto contrasto di toni, invece, il concept dell’headline (ossia lo slogan principale): “Isn’t the right moment more than just a moment?”, è positivo e incoraggiante.
Quello che il messaggio aspirazionale vuol trasmettere è che il “Right Moment” (il momento giusto) è molto più che “Just a Moment”: è pertanto un nuova condizione del rapporto raggiunta grazie a una riscoperta armonia e un rinnovato equilibrio.

E’ proprio su questa idea di “right moment” che Jacques Villeneuve ha sentito di poter dare un contributo convinto e prezioso al progetto.
«Mi sento vicino ai principi della Campagna – spiega l’ex pilota – Nella Formula Uno ci sono circostanze in cui il controllo e la gestione del “momento giusto” sono molto più dirimenti della velocità e del tempo in sé. E’ per questo che sono totalmente d’accordo nel dire che il “momento giusto” non è “un momento e basta”: è una condizione generale, è il risultato di un impegno reciproco».

«Nella Formula Uno – prosegue Villeneuve – per esempio, non è (non solo almeno) una mera questione del secondo spaccato, ma è qualcosa che il pilota insegue ogni volta che scende in pista, è quello per cui lavora insieme al suo team ogni giorno. Per questo penso che quello che la campagna comunica non è poi così diverso da quello che succede nella Formula Uno: trovare “the right moment” con il partner nel rapporto di coppia significa parlare, confrontarsi e cercare aiuto da persone competenti (i medici, in un caso, i tecnici del Racing Team, nell’altro)».

Si sa, parlare di problemi sessuali è sempre complicato, fonte di imbarazzo e ansia – soprattutto per gli uomini. L’Eiaculazione Precoce è forse una condizione ancora più difficile, perché non sempre è riconosciuto come un problema medico “reale”, con cause proprie e possibili trattamenti.
Parlando di questo tema, il prof. H. Porst, Presidente della ESSM, ha commentato: «Se un uomo non sa che l’Eiaculazione Precoce è un problema medico, probabilmente non chiederà l’aiuto di un medico. Se un uomo è convinto che non ci siano soluzioni valide, evidentemente non ne cercherà. Come risultato, gli uomini e le coppie che vivono una situazione di Eiaculazione Precoce si precludono la possibilità di migliorare la qualità della loro vita sessuale e di raggiungere il rapporto sano e soddisfacente che meritano».

Questo è ciò che la Campagna “Not just a moment” vuol cambiare, facendo arrivare i suoi messaggi semplici ma cruciali verso il maggior numero possibile di uomini con Eiaculazione Precoce e ai loro partner.

- Non provare vergogna: non sei certamente solo, l’eiaculazione precoce è una malattia molto diffusa con una prevalenza compresa tra il 20 e il 30 per cento.

- Non negare o rifiutare il tuo problema, piuttosto agisci: tu e il tuo partner meritate una soddisfazione sessuale migliore. L’eiaculazione precoce può essere trattata.

- Non sentirti imbarazzato a parlare con il tuo partner: l’eiaculazione precoce è un problema di salute che deve essere affrontato con determinazione. Insieme, potete davvero migliorare la qualità della vostra vita così come la vostra relazione sessuale.

Sulla Campagna
La Campagna “Not just a Moment”, sostenuta dalla A. Menarini Internazionale S.r.l., si avvale del supporto scientifico di un Advisory Board composto da undici dei più eminenti rappresentanti internazionali nel campo della Urologia, Andrologia e Medicina della Sessualità, che hanno sviluppato i contenuti della campagna e validato i suoi messaggi.
E’ anche una Campagna “digitale” (che include un sito web www.notjustamoment.com internazionale e un sito web italiano www.benesserecoppia.it online dal 4 aprile, e una forte attività rivolta ai blogger, ai forum e alle communities online.


Fonte: lm&sdp
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !