Stampiamo su di una Bitmap un testo simulando l'effetto delle vecchie macchine da scrivere
Tramite ActionScript si possono creare immagini raster. Questo permette sia di manipolare i dati a livello di pixel, sia di trasformare complessi movieclip vettoriali in immagini più facilmente gestibili. Le due classi principali per questa tecnica sono Bitmap, che serve a visualizzare il risultato sullo schermo e BitmapData che viene invece utilizzata per manipolare i dati originali.
L'esempio che andremo ad analizzare manipola un testo immesso dall'utente fino a restituirne un'immagine che simula l'effetto delle vecchie macchine da scrivere.
Iniziamo preparando il nostro documento flash. Apriamo il menù componenti (Ctrl+F7) e inseriamo una TextArea nello Stage. Impostiamo le proprietà: altezza 380px, larghezza 120px nome dell'istanza mytxtArea.
Nello Stage, sotto la TextArea creiamo un bottone Stampa ed inseriamo il nome istanza myprint. Il primo codice che andremo a scrivere sarà molto semplice e non farà altro che prendere il testo scritto nella TextArea e stamparlo carattere per carattere sulla finestra di Output di Flash.
Le prime due righe caricano la classe eventi per il mouse e impostano un EventListener al bottone che abbiamo creato sullo stage. In questo modo quando si preme il tasto myprint viene eseguita la funzione takeText(); Quest'ultima legge il testo scritto, ne cicla i caratteri e li stampa.
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