Autore Topic: [Lo sapevi che...] Cos'è una lavatrice??  (Letto 3558 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Lo sapevi che...] Cos'è una lavatrice??
« il: Luglio 07, 2008, 15:07:43 pm »
La lavatrice è, tra gli elettrodomestici di casa, quello che si usa di più e che più frequentemente si guasta; non è un apparecchio complesso: è costituito da pochi elementi meccanici ed elettrici, disposti in modo semplice ed accessibile. La maggior parte di questi si trova raggruppata nella parte posteriore della macchina e ad essi si può arrivare smontando il pannello posteriore.

Una volta aperto, si individuano subito il motore, la cinghia di trasmissione, la puleggia, la pompa, il tubo di scarico dell'acqua, il termostato, la resistenza di riscaldamento dell'acqua e i bulloni che bloccano la crociera del cestello.

Davanti, in posizione comoda, sono montati il filtro, l'oblò con la serratura e la relativa guarnizione di tenuta che si chiama soffietto, la vaschetta del detersivo ed il programmatore.

E' bene limitarsi ad intervenire su questi componenti, lasciando compiti più importanti, tipo la sostituzione della vasca o della plancia forata per l'ingresso dell'acqua, al personale specializzato.

Ogni componente elettrico o meccanico della lavatrice riporta stampato un numero di codice, che serve a definirne le dimensioni, il tipo e le caratteristiche tecniche. Tuttavia non è consigliabile, a meno che non si tratti della cinghia o di qualche semplice manicotto, andare ad acquistare il pezzo di ricambio semplicemente citando il numero di codice.

E' sempre opportuno, specialmente quando si tratta del programmatore, della pompa o della resistenza, portare con sé il pezzo vecchio. L'attrezzatura necessaria per le riparazioni è molto ridotta: sono necessarie alcune chiavi (esagonale e a stella) di apertura variabile dal 6 al 16-18, un paio di pinze a becco normale, un paio a becchi lunghi diritti ed un paio a becchi lunghi piegati, alcuni cacciaviti con punta piatta ed a croce, meglio se di diverse misure e lunghezze ed alcune chiavi a bussola. Servono anche una torcia elettrica, a pile, piccola e maneggevole, e un tubetto di mastice pei" guarnizioni.

Una serie di chiavi a bussola col manico a cacciavite e col gambo snodato (sono sufficienti le chiavi numero 6-7-8-9) può rivelarsi comodamente anche in posti stretti semplicemente imboccando le bussole e piegando il manico secondo necessità. Prima di intervenire è bene staccare la presa di corrente e vuotare la vasca. Durante il primo anno di vita la lavatrice di solito non dà alcun problema.

Man mano che aumentano le ore di lavoro cominciano però a manifestarsi i primi contrattempi, spesso di piccola entità, ma che mettono comunque nei guai perché fermano l'elettrodomestico. In una lavatrice le parti meccaniche che più spesso causano problemi sono il cestello e la cinghia di trasmissione: quelle elettriche sono invece il programmatore, il motore e la pompa. Non appena la lavatrice funziona male, conviene fermarla e cercare di identificare subito il guasto affinchè non si ripercuota su altri componenti più delicati danneggiandoli.



Il portadetersivo.

Per evitare perdite d'acqua improvvise è importante fare un'accurata manutenzione al cassetto del detersivo, rimuovendone i depositi solidi. A macchina spenta, si estrae il cassetto, che si trova sul frontale della lavatrice, in alto a sinistra dell'oblò.

L'estrazione avviene tirandolo verso l'esterno e inclinandolo verso il basso. Sul fondo del vano del cassetto si trovano le corsie che incanalano acqua e detersivo nella vasca. Queste devono essere ripulite dalle incrostazioni di detersivo depositatesi col tempo: occorre rimuoverle con un cacciavite e scaricarle nel tubo all'interno della vasca.


Il filtro.

Il compito del filtro è di trattenere tutti i residui solidi che possono essere mescolati all'acqua di scarico. Infatti, se il filtro è sporco o intasato può causare perdite d'acqua o, peggio, la rottura della pompa di scarico. Il filtro si trova nella parte frontale della lavatrice, in basso a destra. Lo si smonta semplicemente svitandolo ed estraendolo dalla sua sede.

La pulizia si fa immergendolo in una bacinella d'acqua e rimuovendo i residui solidi con un pennellino o una spazzola morbida. Controllare anche che nella sede del filtro non si siano fermati corpi estranei, come monete, bottoni,ecc: la loro presenza potrebbe impedire il regolare deflusso dell'acqua verso la pompa, sforzandola e danneggiandola.
Il tubo di scarico.

L'acqua del lavaggio, dopo che ha attraversato il filtro, viene espulsa attraverso il tubo di scarico, che deve essere allacciato alla condotta condominiale ad almeno 600 mm dal pavimento.

Se così non fosse, l'acqua del lavaggio defluirebbe da sola, senza bisogno della pompa, e senza aver lavato la biancheria. Quando il tubo di scarico è screpolato, deve essere sostituito per evitare perdite d'acqua.

Per cambiare il tubo, che si trova sul retro della lavatrice, in posizione opposta al filtro, è sufficiente, usando una pinza a becchi lunghi, aprire la fascetta metallica che fissa il tubo alla pompa e staccarlo.

Per la sostituzione, è meglio orientarsi sui nuovi tubi di plastica semirigida, fatti a soffietto, che meglio sopportano le sollecitazioni meccaniche .



Smontare un manicotto.

I manicotti non sono altro che tubi di gomma che collegano, permettendo il passaggio dell'acqua, i vari componenti della lavatrice. I manicotti sono fatti a soffietto, caratteristica che permette loro di essere piegati senza strozzarsi. Può capitare che, all'interno del tubo ed in particola!" modo nelle gole del soffietto si depositi del calcare, che a lungo andare spacca la gomma del manicotto e provoca perdite d'acqua.

Occorre dunque cercare il manicotto rotto e, allentando le fascette metalliche, smontarlo. Il pezzo di ricambio si acquista da un rivenditore di lavatrici o al centro di assistenza della propria marca, portando il pezzo originale come campione.
Sostituire l'elettrovalvola.

Questo componente serve per far arrivare l'acqua nel cassetto del detersivo. Di solito ha una sola entrata, ma può avere una, due o tre uscite, che contengono altrettante bobine all'interno

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !