Prima schiusa di tartarughe Caretta in Calabria...
(1/1)
garfield:
Sono più di sessanta le piccole tartarughe marine Caretta caretta venute alla luce sabato sulla spiaggia di Galati, vicino Reggio Calabria. La buona notizia viene dal Wwf, che insieme all'Università di Calabria è impegnato a monitorare e salvaguardare il tratto di costa ionica compresa tra Capo dell'Armi e Capo Bruzzano.
Proprio questo tratto, ricordano gli ambientalisti, ospita il maggior numero di nidi di Caretta caretta in Italia e negli ultimi cinque anni ben 60 nidi su 86 (il 70%) sono situati in questa area. Ma il bilancio dell'attività riproduttiva per l'annata 2008 non sembra essere positivo: secondo i dati raccolti dall'università di Calabria, la stagione è al di sotto delle previsioni, con un numero di nidi finora individuati inferiore a quello dell'anno scorso. I risultati complessivi, comunque, saranno divulgati alla fine della campagna di monitoraggio.
"Tra le cause di declino più importanti - commenta Paolo Casale, responsabile del progetto Tartarughe marine del Wwf Italia - c'è l'elevata mortalità di tartarughe marine negli attrezzi di pesca: ogni anno in Italia più di 10.000 vengono catturate accidentalmente, e una parte rilevante di queste non sopravvive. Per questo - conclude - abbiamo lanciato una campagna di informazione per i pescatori in Calabria, Sicilia e Puglia, dove si riscontra un elevato numero di catture".
Ecco il video...
mozagga:
ma dai che belline...tenere..speriamo che l'uomo ne abbia rispetto :-\
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa