Autore Topic: Audi S8  (Letto 1379 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Audi S8
« il: Settembre 02, 2011, 11:08:33 am »


 :winko: Fra le protagoniste dello stand Audi all’IAA 2011 ci sarà anche la nuova S8: l’ammiraglia sportiva dei quattro anelli sarà lanciata sul mercato nella primavera del 2012, ponendosi come la sedan di punta della gamma del costruttore di Ingolstadt. Sotto al cofano della S8 scalpita lo stesso V8 4.0 TFSI twin-turbo ad iniezione diretta visto su S6,S6 Avant e S7 Sportback: ma in questa declinazione la potenza raggiunge quota 520 CV mentre la coppia massima tocca l’impressionante valore di 650 Nm, disponibili fra i 1.700 ed i 5.500 giri al minuto e gestiti dal cambio Tiptronic ad 8 rapporti. Completa la trasmissione l’immancabile trazione integrale permanente Quattro che beneficia del differenziale posteriore sportivo di serie.

Ne risultano prestazioni straordinarie, con uno 0-100 km/h bruciato in 4.2 secondi ed una velocità massima limitata ai 250 km/h. A fronte di tali numeri il consumo di carburante è sceso del 23% rispetto alla vecchia S8 con motore 5.2 V10 aspirato: adesso la sportiva berlina tedesca si accontenta di 10.2 litri/100 km. Anche in questo caso, come sulle S sopraelencate, questa parsimonia è dovuta allo Start & Stop e, soprattutto, allo spegnimento programmato di 4 degli 8 cilindri in determinate condizioni di guida. Di serie il sistema ANC, di qui vi abbiamo parlato qui.

La nuova S8 poggia su sospensioni pneumatiche tarabili su tre livelli di risposta. Altrettanto sofisticato lo sterzo che cambia la sua mappatura elettronica, e quindi la sua risposta, in funzione della velocità. Entrambe queste regolazioni sono gestibili mediante il sistema Audi Drive Select, attraverso cui è possibile intervenire sul temperamento del propulsore, della trasmissione e del differenziale posteriore. Cinque le modalità di guida disponibili: comfort, auto, dynamic, individual and efficiency.

L’auto monta di serie cerchi in lega da 20’ con pneumatici 265/40; optional le ruote da 21 pollici. Impressionante l’impianto frenante dotato di dischi da 400 mm davanti e 365 dietro; in opzione i dischi in materiale carboceramico che fanno risparmiare 5 kg di peso. Quest’ultimo sulla S8 è relativamente contenuto: la casa dichiara una massa complessiva di 1975 kg. Non male per un mezzo che ha una lunghezza di 5.15 metri. Il merito va all’uso estensivo di alluminio per telaio e carrozzeria: il corpo vettura pesa infatti appena 231 kg contro i 331 di una struttura omologa realizzata però esclusivamente in acciaio. Fra gli optional “da nababbi”, da segnalare l’impianto audio Bang & Olufsen da 19 altoparlanti e 1400 watt di potenza.

Bye bye  :ciao:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !