Casey Stoner fa registrare il miglior tempo nella prima giornata di test della Motogp sul circuito di Sepang. Dominio Honda in Malesia. Ben tre piloti della casa alata occupano, infatti, la top five, eccezion fatta per Jorge Lorenzo e Colin Edwards, esponenti Yamaha, rispettivamente terzo e quarto..
Come 20 giorni fa, Casey Stoner comanda la prima giornata, grazie ad un tempo fatto segnare nel pomeriggio (2'00.987) e soprattutto grazie ad un feeling con la nuova moto già elevatissimo. Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Andrea Dovizioso (Repsol Honda), rispettivamente secondo e quinto completano una top five nella quale il Campione del Mondo in carica, Jorge Lorenzo (terzo), accusa quasi mezzo secondo dalla vetta.
Lo spagnolo numero 1 si è concentrato nella messa a punto di un un telaio modificato, dopo che quello utilizzato nel primo test, pur regalando maggior trazione aveva provocato parecchi problemi di "chattering". Ben Spies, impegnato su geometrie e ciclistica con la sua Yamaha ufficiale numero 11 precede il duo del team San Carlo Honda Gresini formato da Hiroshi Aoyama, al lavoro su sospensioni e manovrabilità della moto e Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), in pista con un nuovo cambio alla ricerca di maggior grip e più sicurezza in frenata.
Valentino Rossi trova la nona posizione e, sebbene il suo tempo non sia migliore di quello fatto registrare nel test numero 1, il paragone con il passato primo giorno di prove, quando fu 12º con il tempo di 2'03.365, fa sicuramente pensare positivo: 2'01.999 il crono del pilota Ducati, oggi in pista con la moto senza ali (scartate definitivamente) e alla ricerca di maggior grip.
Alvaro Bautista (Rizla Suzuki) chiude la top ten, in una giornata nella quale ha lavorato sull'elettronica, provando un nuovo software precedentemente testato dal collaudatore Aoki. Lo spagnolo numero 19 precede i piloti Ducati Hector Barberà (Aspar Team) e Nicky Hayden (Ducati Team). Buon passo in avanti per Toni Elias (13º), alle prese su settaggio della moto e sulle modifiche al telaio della sua RC212V, mentre Randy De Puniet (Pramac Racing), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), Loris Capirossi (Pramac Racing) e Karel Abraham (Cardion AB) completano il gruppo. Da segnalare le cadute, tutte senza conseguenze, di Barberà, Crutchlow e De Puniet.
Italpress