Autore Topic: I trailer dei film online diventano illegali in Italia?  (Letto 814 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iNnOmInAbIle-mUGuu

  • Heaven
  • *
  • Post: 266
  • Karma: +2/-0
  • Fedele al caro muletto
    • E-mail
I trailer dei film online diventano illegali in Italia?
« il: Ottobre 27, 2011, 16:03:40 pm »
I trailer dei film online diventano illegali in Italia?

Dimenticata per un attimo la bufera sulla delibera dell’AGCOM che voleva oscurare i siti in cui fossero stati rilevati dei contenuti lesivi del copyright, la Rete italiana torna a tremare per un’altra sciagurata norma riguardante il diritto d’autore.
 
Questa volta applicata sotto il torchio della SIAE sono finiti siti dedicati al cinema, come fantascienza.com ed horror.it, che si sono sentiti dire di non essere autorizzati a pubblicare trailer di film sulle proprie pagine. Per farlo bisognerebbe pagare, e pure tanto.

Le cifre di cui si parla sono a dir poco folli. I siti che volessero ospitare dei trailer cinematografici sulle proprie pagine, dovrebbero versare alla SIAE 450 euro ogni tre mesi (pari a 1.800 euro all’anno) e seguire una condotta rigidissima che vieterebbe loro di pubblicare oltre 30 video al mese.





Tutto questo perché, all’inizio dell’anno, la Società Italiana degli Autori ed Editori ha firmato un accordo con l’Associazione Generale Italiana Spettacolo che regolamenta l’inserimento dei trailer sui siti delle sale cinematografiche costringendo a pagare i diritti per le canzoni inserite nei video promozionali dei film.
 
Questa regolamentazione ha messo sullo stesso piano i siti dei multisala, le testate registrate e i siti personali creando uno scenario in cui chiunque pubblichi un trailer di oltre 45 secondi (soglia dopo la quale i trailer vengono considerati opere intere!) viene considerato uno Streaming Service Provider.
 
E per i video incorporati da YouTube? Stesso discorso. Sembra incredibile ma per la SIAE tutto fa brodo: non si fa differenza fra siti personali e testate registrate e non si fa differenza se un trailer è ospitato sui server del sito che lo pubblica o su un server terzo come può essere, appunto, quello di YouTube.
 
Roba da rimanere senza parole. Soprattutto se si considera che i trailer passano da spot promozionali, quali sono, ad opere cinematografiche complete e che, a questo punto, bisogna pagare per fare pubblicità ad una cosa da cui non si ricaverà nemmeno un centesimo.
 
Speriamo che qualcuno prenda la macchina del tempo, faccia una visitina ai sepolcri imbiancati che dimorano nella sede della SIAE e spieghi loro che il mondo è cambiato. Esiste una cosa chiamata Internet, che è fatta di persone. Persone che sanno anche arrabbiarsi quando si superano certi livelli di indecenza.

 :diavolo: :diavolo: botte



e io pago???!!!! poveri noi

Fonte .ilpost
innominabile
Cosi della gentaglia mi chiama.MA certi/e mi rimpiangono e dal loro rimpianto mi chiamano iNnOmInAbIle.vErGoGnAtEvI!!
Essere Falsi é La Nuova Tendenza...E Sembra Che Molti Siano Alla Moda.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:I trailer dei film online diventano illegali in Italia?
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2011, 19:21:00 pm »
scandaloso, come sempre. Il problema maggiore rimane la totale indifferenza delle persone di fronte a queste continue "invenzioni" da strozzino, come una sorta di menefreghismo catatonico generale dove la notizia entra in un orecchio ed esce dall'altro. Altro che indignarsi, sarebbe ora di ribellarci a tutto questo - ovviamente non solo per il trailer vietato..
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !