Autore Topic: torta di zucca al fior d'arancio  (Letto 2302 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

torta di zucca al fior d'arancio
« il: Settembre 16, 2014, 22:20:40 pm »



  per 6 persone

1 kg di zucca gialla
400 g di latte
100 g di zucchero
80 g di fecola di patate
80 di burro
40 g di arancia e cedro candidi
3 uova intere
1 limone
acqua di fior d'arancio
2-3 biscotti secchi ridotti in polvere
zucchero a velo




Levate la scorza alla zucca e scartate i semi; pesatene 600 gr e poneteli a cuocere in forno a 200°C per un'ora. Quando sarà tenera, passatela al setaccio, lasciando cadere il ricavato in una ciotola; unite 60 gr di burro fuso e freddo, tre tuorli, la fecola, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e il latte freddo.
Mescolate accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungendo l'arancia e il cedro canditi tagliati a cubettini; incorporatevi gli albumi montati a neve ben soda e un cucchiaino d'acqua di fior d'arancio, rimescolando dall'alto verso il basso.  (in modo da non smontarla   :winko:  )
Versare il composto in una tortiera di 22-24 centimetri di diametro imburrata e cosparsa di polvere di biscotto, quindi mettetela in forno già caldo a 200°C; lasciate cuocere la torta per circa un'ora.
Toglietela dal forno e, quando sarà tiepida, capovolgetela su un piatto; solo prima di servire, spolverizzatela con lo zucchero a velo setacciato.


 :wine:    Vin Santo Val d'Arbia      Cartizze superiore                                                             :winko: :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !