Autore Topic: 25 anni fa nasceva Windows 1.0  (Letto 1153 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

funcool3

  • Visitatore
25 anni fa nasceva Windows 1.0
« il: Novembre 14, 2010, 09:37:42 am »
 Lento, rudimentale e con un sacco di 'bug', tanto da venire accolto con sarcasmo dagli esperti. Venticinque anni fa in questi giorni veniva lanciato sul mercato Windows 1.0, il capostipite dei sistemi operativi che oggi dominano i computer di tutto il mondo.

Bill Gates presenta Windows 1.0

''La cosa interessante pensandoci adesso e' che a quel tempo ne abbiamo riso - racconta alla rivista Networkworld, Nathaniel Borenstein, che all'epoca lavorava al Carnegie Mellon University IT Center - mi ricordo che vennero dei rappresentanti a mostrarci questo sistema ingenuo e patetico ma noi nel nostro laboratorio ne avevamo sviluppato uno molto migliore da soli''.

Windows 1.0

Il lancio di Windows 1.0, che costava 99 dollari, richiedeva appena 256 kb di memoria e non prevedeva ancora l'uso del mouse, avvenne ufficialmente il il 20 novembre 1985 e fu accolto tepidamente anche perche' il sistema, che era stato annunciato nel 1983, era gia' superato dal Macintosh, che permetteva per esempio la sovrapposizione delle finestre.

A promuovere il sistema fu lo stesso Steve Ballmer, l'attuale presidente di Microsoft, con uno spot in cui imitava un venditore di auto usate. I numerosi difetti del sistema operativo fecero nascere dopo pochi mesi la versione 1.01, nel maggio del 1986, mentre Windows 2.0 (Windows/286) nasce nel novembre 1987, anche se il primo sistema operativo viene supportato da Microsoft fino al 31 dicembre 2001.

Windows 2.0

Bisognera' pero' arrivare a Windows 3.0, nel 1990, per superare il milione di licenze vendute e dare l'avvio al predominio che dura ancora oggi, quando 9 computer su 10 nel mondo hanno un sistema operativo uscito dalla casa di Redmond.


Articolo Ansa
 

Offline mrmagooz

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 391
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:25 anni fa nasceva Windows 1.0
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2010, 11:38:26 am »
da qualche parte lo dovrei ancora avere
windows 1.0
E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:25 anni fa nasceva Windows 1.0
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2010, 11:42:54 am »
io vorrei conoscere di persona il cervello che ha avuto l'idea di inventare tutto questo...forse neanche lui si aspettava che il mondo senza computer é un mondo perso
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline ambarambacicicoco

Re:25 anni fa nasceva Windows 1.0
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2010, 12:10:22 pm »
Lento, rudimentale e con un sacco di 'bug'....
lo riconosco: è il mio Winzoz XP!  :esclama:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:25 anni fa nasceva Windows 1.0
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2010, 12:58:18 pm »
Mistica che avanzamento,  mi ricordo mio zio acquisto il primo pc mac ha pagato 10  milioni vecchie lire pazzesco aveva una tipografia  :wallbash:
io il mio primo pc windows 95  3,11 :dance2:
ho nella soffitta funzionera'  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:25 anni fa nasceva Windows 1.0
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2010, 14:59:22 pm »
bisogna riconoscere due cose: La Apple è stata la prima vera casa di PC, ed è grazie a loro se i computer sono quello che sono oggi; Windows ha avuto successo esclusivamente per due motivi: primo grazie alle strategie di Microsoft al limite della legalità, cioè quando compravi un PC c'era già preinstallato Windows senza possibilità di scelta del Sistema Operativo - anche se in realtà non c'era molta scelta - e le persone non sapevano di pagare anche questo. Ora è sempre la stessa cosa, ma è possibile richiedere il PC senza S.O. e quindi pagando solo i componenti hardware. Secondo motivo della riuscita di Windows sono i videogiochi, Microsoft ha sempre fatto molto per far sì che il suo S.O. fosse la prima piattaforma ludica x computer, appannaggio esclusivo delle console. Lo dimostrano le DirectX utili a sviluppare videogiochi sempre più complessi. Se non fosse stato per queste due motivazioni Windows si sarebbe estinto dalla versione 95 che al tempo scimmiottava malamente MacOS copiando alcune  idee, per il resto faceva piuttosto pena.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !