CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Ottobre 01, 2015, 08:06:49 am

Titolo: Cambio tariffe Telecom: occhio alle scadenze e ai costi di disattivazione [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Ottobre 01, 2015, 08:06:49 am
Cambio tariffe Telecom: occhio alle scadenze e ai costi di disattivazione
29 settembre 2015

(http://media.altroconsumo.it//images/FB170CBF8A6A25112350225372F9206481EE148B/h113-w250-c4-he/telecom-diventa-tim.jpg)

Hai cambiato operatore perché Telecom ha cambiato tariffe? Non dovevano applicarti i costi di disattivazione: ecco come farteli rimborsare. Se invece sei tra coloro che non hanno mai cambiato tariffa (Servizio Universale) e Telecom ti ha attivato l’offerta flat da 29 euro al mese , puoi tornare alla tariffa base a consumo entro il 31 ottobre.

La manovra di Telecom

Gli utenti Telecom se ne saranno già accorti: dal mese di maggio, sono stati disattivati i vecchi piani tariffari e sostituiti con nuove proposte, questo anche in prospettiva di unire il marchio Telecom a quello di Tim. Ma questa “manovra” di Telecom non sta andando liscia come dovrebbe: ecco perché.

Servizio universale: occhio alla scadenza

La prima problematica riguarda un aspetto che non è piaciuto neppure al Garante (che ha scelto di intervenire). Non è piaciuta infatti la scelta da parte di Telecom di trasferire gli utenti del cosiddetto Servizio Universale, (ovvero che non hanno ADSL o altri servizi, pagano il canone e il traffico a consumo) all’offerta "Tutto Voce" (da 29 euro al mese tutto incluso), obbligandoli di fatto a pagare 10 euro in più al mese.

Il Garante è intervenuto e ha imposto a Telecom di permettere a questi utenti di tornare alla tariffa base senza pagare nulla. Se sei uno di questi, quindi, e hai deciso di non cambiare operatore ma ritieni troppo costosa la tariffa "Tutto Voce", ricordati che hai tempo fino al 31 ottobre 2015 per andare in un negozio Tim, o chiamare il Servizio Clienti 187 e richiedere il passaggio gratuito all'offerta “Voce”, quella a 19 euro al mese con chiamate a consumo (continuando in pratica con lo stesso costo del vecchio canone). Ti verrà garantito il passaggio con effetto retroattivo a decorrere dal 1° maggio 2015. Tutto il traffico da allora effettuato sarà riconteggiato a tariffa base.

Per chi ha cambiato operatore, nessun costo

Ma quella degli utenti del Servizio Universale non è la sola cosa che sta andando storta in questa operazione. Ci sono giunte svariate segnalazioni di utenti che, preferendo non accettare le nuove tariffe e avendo fatto regolare disdetta a seguito di questa variazione tariffaria entro il 15 agosto, si sono comunque visti addebitare sull'ultima bolletta i famigerati costi di disattivazione; si tratta di spese che vengono applicate a chi decide di cambiare operatore, ma che non possono essere chieste per legge a chi abbandona un operatore a seguito di un cambiamento unilaterale di tariffa (detta "rimodulazione"), proprio come in questo caso.

Come recuperare i costi di disattivazione

Se hai cambiato operatore, con regolare recesso a Telecom (indicando espressamente come motivo la loro rimodulazione tariffaria), ma ti sei visto ugualmente addebitare da Telecom nell'ultima bolletta i costi di disattivazione, sappi che sono costi non dovuti e puoi farteli rimborsare. Ecco come.



Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Cambio tariffe Telecom: occhio alle scadenze e ai costi di disattivazione [Consumatore]
Inserito da: mozagga - Ottobre 01, 2015, 16:51:32 pm
non tornerei a telecom nemmeno se mi regalassero il canone mensile...ladri di valore mondiale...il massimo della goduria è dirlo agli operatori che ogni settimana mi contattano....mi devono ancora 17 euro di un addebito in fattura di 8 anni fa...come motivo per diffamarli è fenomenale...
Titolo: Re:Cambio tariffe Telecom: occhio alle scadenze e ai costi di disattivazione [Consumatore]
Inserito da: pinkfloyd - Ottobre 01, 2015, 17:16:08 pm
 :o :o

Tutti ladri , purtroppo io ho ancora Telecom  :offeso: