Autore Topic: Modello F24 solo online: ecco in quali casi [Tasse e Fisco]  (Letto 1857 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Modello F24 solo online: ecco in quali casi [Tasse e Fisco]
« il: Settembre 21, 2014, 08:17:52 am »
Modello F24 solo online: ecco in quali casi
19 settembre 2014


Novità in vista per i pagamenti effettuati con il modello F24. Dal 1° ottobre, infatti, se l'importo supera i 1.000 euro o se utlizzi credtiti d’imposta in compenzazione, non sarà più possibile andare fisicamente in banca o alle Poste, bisognerà utilizzare esclusivamente i servizi telematici. Ecco cosa cambia.


Da mercoledì 1° ottobre, se devi effettuare un pagamento tramite F24, le cose cambiano. Per importi superiori ai 1.000 euro o se utilizzi crediti d'imposta in compensazione, infatti, non dovrai più recarti fisicamente in banca, in posta o presso uno sportello di Equitalia, ma dovrai utilizzare esclusivamente i servizi telematici.

Come e dove effettuare i versamenti

I versamenti online possono essere effettuati sia direttamente che tramite gli intermediari abilitati.

  •     Direttamente
            Mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali,
            Utilizzando i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane o i servizi di remote banking (cbi) offerti dal sistema bancario.
  •     Tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf..)
            Gli intermediari aderiscono a una specifica convenzione con l'Agenzia delle Entrate,
            Si avvalgono dei servizi online offerti dalle banche e da Poste Italiane.

Quando utilizzare ancora il modello cartaceo

Il pagamento con un F24 cartaceo potrà ancora essere effettuato presso le banche, le poste o gli sportelli di Equitalia solo da chi non è titolare di partita Iva se dovrà pagare, senza compensazioni, un modello unificato di importo inferiore o pari a 1.000 euro. Dovranno attivarsi il prima possibile le persone che hanno ricevuto dai propri consulenti le deleghe cartacee di pagamento per la rateizzazione di Unico, in scadenza il 31 ottobre e il 1° dicembre, ovvero quelli che dovranno pagare l'acconto Tasi il 16 ottobre (sempre nel caso in cui l'F24 superi i 1.000 euro). Ricorda che i servizi internet delle banche e delle Poste non possono essere utilizzati se, per effetto delle compensazioni, il saldo finale del modello F24 è superiore ai 1.000 euro. In questo caso sarà possibile utilizzare solo i servizi telematici delle Entrate.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !