Autore Topic: La classifica di TuttoLibri  (Letto 2172 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La classifica di TuttoLibri
« il: Agosto 03, 2013, 06:31:59 am »

Lo scrittore Khaled Hosseini con il suo ultimo libro “E l’eco rispose”

Hosseini principe d’estate


Luciano Genta



Ultima classifica prima della pausa d’agosto, senza novità. Conviene tirare le somme da gennaio a luglio. Calcolando il valore dei punti nelle tabelle dei 10 più venduti per il campione Nielsen di sole librerie, vince Dan Brown con oltre 210 mila copie; 2° Saviano che supera le 165 mila; 3°, per ora, Hosseini: già a quota 160 mila, è il libro dell’estate, con le maggiori potenzialità di durata; 4° il Montalbano di Camilleri, 125 mila; 5° papa Francesco, sopra le 75 mila con 4 edizioni dell’enciclica, poco più di Dicker, 6°, la miglior sorpresa. 

Risultati discreti, non includendo la grande distribuzione, ma non esaltanti, inferiori, per i primi tre, alle aspettative legate ai precedenti exploit degli autori. 

Non si è ripetuto un fenomeno equivalente alle Sfumature della James, maratoneta dal 2012, insieme a Gramellini, Agassi e D’Avenia. L’unica idea-mercato 2013 sono stati gli 0,99 Newton Compton. Da segnalare titoli «chi l’avrebbe mai detto» - per gli standard della classifica -, dai Ragazzi Burgess della Strout alla Famiglia Karnowski di I. Singer al Telemaco di Recalcati. Cui aggiungere, per chi cerca in vacanza un solo libro ma che ne contenga tanti, Point Lenana di Wu Ming 1 e Santachiara (Einaudi), un baule di storie e di Storia, tra Mitteleuropa, Italia e Africa ripercorrendo il ‘900, un’avventura affascinante (a parte la copertina). Ciò detto, la nostra «resa dei conti» (copy Markaris) è rinviata a dopo Natale. Per altri… 


1 Hosseini 

E l’eco rispose,
Piemme 


2 Dicker 

La verità sul caso Harry... ,
Bompiani 


3 Brown 

Inferno,
Mondadori 


4 Camilleri 

Un covo di vipere,
Sellerio 


5 Sparks 

La risposta è nelle stelle,
Frassinelli 


6 Papa Francesco 

Lumen fidei,
Ed. San Paolo 


7 Ferragosto in giallo 

Sellerio 


8 James 

50 sfumature di grigio,
Mondadori 


8 Siti 

Resistere non serve a niente,
Rizzoli 


8 James 

50 sfumature di nero,
Mondadori 


fonte: Tuttolibri



:ciao:

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !