Trenitalia: richiesto un risarcimento per i passeggeri2 febbraio 2012Oltre 600 persone sono rimaste bloccate su un treno nelle campagne tra Cesena e Forlì per oltre 7 ore. Le avverse condizioni meteo, ampiamente previste, non sono una valida giustificazione al disagio subito. Per questo abbiamo inviato una lettera a Trenitalia con la quale chiediamo il risarcimento immediato per i danni subiti dai passeggeri.Il maltempo che si è abbattuto in Italia negli ultimi giorni continua a creare disagi, soprattutto nel settore trasporti. Oltre 600 passeggeri sono rimasti bloccati la scorsa notte sul treno Intercity 615 Bologna-Taranto nelle campagna tra Cesena e Forlì, riportando oltre 7 ore di ritardo. Alla base del ritardo, secondo Trenitalia, ci sarebbe stata l'impossibilità di captare energia dalla linea elettrica "a causa della spessa formazione di ghiaccio attorno al cavo di alimentazione aerea dovuta alla bassissima temperatura". È stato indispensabile l'intervento della protezione civile e dei vigili del fuoco per fornire assistenza ai passeggeri, abbandonati al freddo senza riscaldamento e senza acqua.
La nostra lettera a TrenitaliaCome Altroconsumo abbiamo inviato una lettera a Trenitalia chiedendo risarcimenti immediati e adeguati a favore dei passeggeri rimasti bloccati sul convoglio. Il risarcimento dovrà ricompensare tutti i passeggeri non solo per il ritardo ma anche per i gravi disagi che hanno subito a causa dell’incapacità da parte di Trenitalia a gestire con efficienza l’emergenza, nonostante l'ondata di maltempo fosse stata ampiamente prevista. Per ulteriori sviluppi sulla vicenda rimandiamo a seguirci nei prossimi giorni.
Cosa fare in caso di ritardoPer tutte le altre situazioni di disagio dovute al ritardo o alla soppressione dei treni, mettiamo a disposizione il nostro
modello di lettera per richiedere il rimborso del biglietto e il risarcimento dei danni subiti.
Dal sito di Altroconsumo