Autore Topic: Consumatori all'attacco: il fumo inquina più delle automobili [Consumatore]  (Letto 749 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Consumatori all'attacco: il fumo inquina più delle automobili
Codacons diffida 40 comuni italiani: vietare le sigarette per far fronte all'emergenza smog


Il Codacons ha depositato una diffida diretta a 40 Comuni italiani, tra cui Milano, Roma, Torino e Palermo, nei quali l'inquinamento dell'aria supera le soglie previste dall'Unione Europea. Nella diffida si chiede di adottare provvedimenti a tutela della salute dei propri cittadini, e in particolare di disporre il divieto di fumo sui rispettivi territori ogni qualvolta siano superati i livelli massimi di Pm10 nell'aria.

"Alla base di tale diffida - spiega il Codacons - vi e' una ricerca scientifica condotta dall'Enea e presentata oggi nell'ambito della Giornata mondiale contro il tabacco, che dimostra come il fumo di sigaretta inquini addirittura piu' dei tubi di scappamento delle automobili.

"Un calcolo effettuato dall'Enea - si legge nella diffida - l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, eseguito su 300.000 fumatori per milione di abitanti, con un consumo medio di 15 sigarette pro capite/die, considerando che ogni sigaretta bruciata completamente emette nell'ambiente circa 40 mg di micropolveri, ha stimato che ogni fumatore produce circa 600 mg di micropolveri al giorno. Moltiplicando il dato per 300.000 fumatori si avrebbe l'immissione nell'ambiente di 180 kg di micropolveri al giorno dovute al consumo di tabacco, non considerando la cenere. In 365 giorni fanno 67,5 tonnellate l'anno".

"Facendo un raffronto con il traffico veicolare cittadino e calcolando 600 mila automobili per milione di abitanti - continua il Codacons - di cui il 70% quotidianamente in circolazione, 420 mila, ammettendo che le auto siano equipaggiate con motore diesel euro 4, la cui emissione di particolato e' di 0,025 g/Km, e considerando la percorrenza media di 15 Km al giorno, l'emissione di micropolveri e' risultata pari a 0,375 g al giorno. In 365 giorni fanno 57,5 tonnellate di particolato, 10 tonnellate in meno rispetto all'inquinamento da micro polveri da fumo di tabacco".

"Ogni anno in Italia 8.500 persone muoiono a causa dello smog - aggiunge il Codacons - per tale motivo abbiamo diffidato i Comuni ad adottare provvedimenti urgenti da affiancare alle restrizioni del traffico, in primis il divieto totale di fumo sul territorio nei giorni di particolare inquinamento. Non solo. Abbiamo anche avviato una mega-azione risarcitoria in favore dei cittadini di Roma e Frosinone, costretti a respirare aria malsana ed inquinata. Ciascuno di loro puo' chiedere attraverso l'azione del Codacons e al solo costo di 6 euro, 2 mila euro di risarcimento danni per aver vissuto in un ambiente inquinato. Per aderire alla causa collettiva e' sufficiente collegarsi al sito www.codacons.it e seguire le istruzioni riportate".

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:05:41 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !