Autore Topic: Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici [Consumatore]  (Letto 1410 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Non c’è più bisogno di andare alle poste per pagare il bollettino di conto corrente richiesto dal Comune o dalla scuola dei figli - almeno in teoria - perché tutte le amministrazioni pubbliche, ormai, sono obbligate ad accettare pagamenti tramite bonifico bancario. Sono anzi tenute a facilitare, tale forma, pubblicando sul proprio sito i codici Iban necessari.

La nuova norma è contenuta nella legge di conversione del decreto sulla Crescita (legge n. 35 del 2012). Già un provvedimento precedente (Il Codice dell'Amministrazione digitale) obbligava gli enti pubblici ad accettare pagamenti in forma elettronica, ma in generale. Ora, con le nuove norme, qualsiasi organizzzione del settore pubblico deve pubblicare, "nel proprio sito istituzionale e sulle richieste di pagamento, i codici identificativi dell'utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico", specificando anche i dati e i codici da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento.

Il bonifico bancario è un'operazione che tutte le banche permettono di fare on line, tramite l'e-banking (o internet banking), ed anzi scoraggiano ad effettuare presso lo sportello, imponendo pesanti commissioni per chi sceglie tale modalità.


Ci obbliga a aprire un conto corrente e in più viene tracciato tutto, addio soldi nekl materassino!!!
Voluto da Monti Bravo bravo  :applausi: :offeso:
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 20:39:16 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2012, 11:04:44 am »
ma infatti perchè andare in posta? Finalmente anche per la nettezza urbana dall'anno scorso si può fare bonifico...ecchecavolo era ora...
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2012, 14:00:13 pm »
comunque il bonifico, anche se via internet, prevede una commissione... le banche ringraziano...  :esclama:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2012, 14:19:56 pm »
comunque il bonifico, anche se via internet, prevede una commissione... le banche ringraziano...  :esclama:

Dipende che banca io pago 1 euro commissione via on line mentre bollettino 1.13 euro più la benzina andare in posta più fare la fila e consumare qualche parolaccia e troppo costoso andare in posta  :eheheh:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mistermax

  • Vip
  • *
  • Post: 1400
  • Karma: +165/-0
    • E-mail
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2012, 15:12:34 pm »
e-banking è utilissimo,comodo e si risparmia tempo e denaro :applausi: :yes:
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2012, 18:52:45 pm »
ma io l'ho già detto altre volte che non pago nulla per i bonifici, mentre per esempio la mia compagna 0,75 al bonifico....boh...
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2012, 19:01:40 pm »
ma io l'ho già detto altre volte che non pago nulla per i bonifici, mentre per esempio la mia compagna 0,75 al bonifico....boh...
Come non paghi??
aaa cosa nascondi.... :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2012, 19:15:15 pm »
ma io l'ho già detto altre volte che non pago nulla per i bonifici, mentre per esempio la mia compagna 0,75 al bonifico....boh...
Come non paghi??
aaa cosa nascondi.... :esclama:

davvero, ho home banking gratis domiciliazioni e bonifici...
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Burocrazia: amministrazioni obbligate ad accettare bonifici
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2012, 19:19:14 pm »
se vuoi il prezzario di intesa-sanpaolo...  :esclama:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !