Autore Topic: Quindici consigli per rendere le proprie password sicure [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 737 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
1) Assicurarsi di utilizzare password diverse per ogni account.

2) Assicurarsi di non essere visti da nessuno quando si immette la password.

3) Disconnettersi sempre se ci si allontana dal dispositivo ed essere certi che non ci sia nessuno nei paraggi. Basta un attimo per rubare o modificare la password.

4) Utilizzare un software di sicurezza completo e tenerlo aggiornato per evitare keylogger (keystroke logger) e altro malware.

5) Evitare l'inserimento di password sui computer non propri (come in un Internet café o in biblioteca), che possono avere un malware che ruba le password.

6) Evitare l'inserimento di password quando si utilizzano connessioni Wi-Fi non sicure (come all'aeroporto o in un bar), sulle connessione non protette gli hacker sono in grado di intercettare le password e i dati.

7) Non dire a nessuno la propria password.

8) A seconda della sensibilita' delle informazioni da proteggere, è necessario cambiare periodicamente le password, ed evitare di riutilizzare una vecchia password almeno per un anno.

9) Utilizzare almeno otto caratteri includendo lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli. Ricorda, più sono meglio è.

10) Le password complesse sono facili da ricordare ma difficili da indovinare. Per esempio Iam:)2b29! - ha 10 caratteri e significa: "Sono felice di avere 29anni!".

11) Utilizzare la tastiera come una tavolozza per creare delle forme. Per esempio, componendo una V al centro della tastiera con queste lettere: %TgbHU8*.

12) Buon divertimento con gli acronimi di frasi. 2B-or-Not_2b?v -  "Essere o non essere?"

13) Appuntare su un foglio le password può andare bene, basta tenerlo lontano dal computer e mescolarle con altri numeri e lettere per cui non sia evidente che si tratta di una password.

14) È anche possibile scrivere un "promemoria", con gli indizi per ricordare la password, ma che in realtà non contiene la password vera e propria. Ad esempio, nell'esempio precedente, il "promemoria" sarebbe "Essere o non essere?"

15) Controllare la forza della propria password. Se il sito offre un'analisi della robustezza delle password, prestare attenzione e ascoltare i suoi consigli.

Potete generare da qui http://www.generate-password.com/?language=it

 :ciao:
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 20:38:08 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !