Autore Topic: Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio [Consumatore]  (Letto 1060 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online ambarambacicicoco

Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio [Consumatore]
« il: Ottobre 22, 2013, 20:44:12 pm »
Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio
22 ottobre 2013


In arrivo nei prossimi mesi il bollettino per pagare il conguaglio della Tares 2013. Controlla sul sito del tuo Comune le scadenze e ricorda che se anche la scadenza è prorogata al 2014 la maggiorazione va pagata comunque entro dicembre.


Da qui alla fine dell'anno dovrebbero arrivare nelle case degli italiani i bollettini dei comuni per pagare il conguaglio della Tares, la nuova tassa sui rifiuti (e sui servizi) il cui acconto abbiamo già iniziato a pagare a settembre. Stando agli ultimi sviluppi, però, pare che la Tares rimanga in vita solo per quest’anno per lasciare il posto alla Trise dal 2014. Dunque, per quanto riguarda l’anno prossimo è tutto nelle mani della legge di stabilità che al momento prevede un’imposta data dalla somma di altre due, la Tari e la Tasi che dovrebbero sosotituire la Tares e l’Imu per le abitazioni principali, mentre per le altre tipologie di immobili sostituirebbe solo la prima imposta.

Quest'anno decidono i Comuni

Tornando però al conguaglio della Tares per il 2013, ciascun Comune può autonomamente stabilirne le scadenze. Per sapere cosa fa il tuo Comune basta controllare in rete: l’ente è obbligato a pubblicare anche sul proprio sito le scadenze decise, e deve farlo almeno 30 giorni prima del termine delle stesse.

Con l'ultima rata della Tares 2013, che dovrebbe scadere a dicembre, il contribuente dovrà obbligatoriamente fare il conguaglio tra quanto già pagato e quanto dovuto per la Tares. Ma attenzione, lo Stato ha deciso che poiché il termine ultimo per le delibere comunali relative alla Tares è stato spostato al 30 novembre, i Comuni possono decidere di far pagare il conguaglio di quest’imposta posticipandolo ai primi mesi del 2014.

Un conguaglio pesante

In pratica, l’ultima rata potrebbe diventare un vero salasso, perché se il Comune non delibera prima le tariffe Tares, che sono molto più onerose delle imposte precedenti, non sarà nemmeno possibile beneficiare del pagamento rateale dell’importo. Ma le brutte sorprese non finiscono qui: infatti, quest’anno, al momento del versamento dell’ultima rata, da effettuare col modello F24 (o tramite bollettino di c/c postale), dovremo pagare anche una maggiorazione della tassa di 0,30 euro per metro quadrato (questi fondi sono destinati allo Stato). E’ importante sapere che se il Comune decide di far pagare il conguaglio della Tares nel 2014, può farlo solo relativamente a quanto di sua competenza, la maggiorazione richiesta dallo Stato sarà comunque da versare entro dicembre.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 23:07:37 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2013, 21:00:47 pm »

 >:( :ranting: :wallbash:  e non aggiungo altro!  grrr
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2013, 21:44:56 pm »
Mannaggia potevi fare a meno di pubblicare mi si è bloccata la digestione ho confrontato con quello anno scorso una bellezza di 30 euro in più senza contare casa mare e montagna  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Tassa rifiuti: prepararsi al conguaglio
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2013, 11:00:20 am »
segnare le tasse che i politici ci fanno pagare (destra sinistra) da sempre e ricordarsene quando andiamo a votare!!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !