Autore Topic: Il "Cybercrime act" minaccia direttamente la libertà di parola online. Censura n  (Letto 979 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iNnOmInAbIle-mUGuu

  • Heaven
  • *
  • Post: 266
  • Karma: +2/-0
  • Fedele al caro muletto
    • E-mail

Il "Cybercrime act" minaccia direttamente la libertà di parola online. Censura nelle Filippine

Le Filippine sono lontane e molto diverse dal nostro paese - Almeno questo è quello che pensiamo. La notizia che oggi li riguarda, però sarà estremamente familiare per noi italiani, anzi, direi per tutti quelli che finora hanno dovuto ribellarsi ad una proposta di legge liberticida per quello che riguarda il mondo della Grande Rete.
 
Il governo delle Filippine oggi ha approvato il cosiddetto Cybercrime Prevention Act, che tra molte nuove regole contiene anche un comma particolarmente preoccupante, che conferisce al Dipartimento di Giustizia la capacità di bloccare l’accesso ai dati di qualsiasi sito contenga dei “contenuti criminali” senza dover passare per il tribunale.
Se si esamina il significato di “contenuti criminali” si comprende che con tale terminologia-ombrello viene definito ogni oltraggio o ingiuria percepita - ma che nulla impedisce all’autorità governativa di cancellare e oscurare le critiche politiche o sociali invise all’establishment.

Come è capitato qui in Italia ed in altri paesi europei con l’ACTA, il governo sta cercando di garantirsi con l’inganno la capacità di censurare immediatamente qualsiasi contenuto, di fatto uccidendo la libertà di parola. Potrei quasi dire che questo genere di reazione eccessiva ai nuovi media è una fase tipica per ogni genere di autorità sulla faccia della Terra, ma intristisce notare che i paesi democratici non sono meno vulnerabili a tale panico giuridico ed istituzionale.
 
Rasserena l’animo che la reazione dei surfer filippini è stata altrettanto violenta e immediata. Fioriscono le iniziative individuali e di gruppo per combattere contro l’autoritarismo e la “legge marziale online”. Ovviamente la Electronic Frontier Foundation spalleggia i dissidenti.
 
Via | EFF.org
Via |DDbestShare
Via |Dow
innominabile
Cosi della gentaglia mi chiama.MA certi/e mi rimpiangono e dal loro rimpianto mi chiamano iNnOmInAbIle.vErGoGnAtEvI!!
Essere Falsi é La Nuova Tendenza...E Sembra Che Molti Siano Alla Moda.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !