..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Masterizzazione, Connessioni internet, Hardware

Interruzione stampe causa file spoolsv

(1/8) > >>

wonderboy:
Tempo fa avevo tolto il file spoolsv che mi fa interrompere le stampe, lo avevo tolto dalla cartella system32 ma ricompare sistematicamente, avete qualche consiglio per toglierlo di mezzo definitivamente? Grazie.

ridethesnake:

--- Citazione ---Il processo spoolsv.exe è il componente del sistema operativo che gestisce    i processi di stampa sul computer locale. Lo stesso nome di processo è    anche adottato da diversi virus (Backdoor.Ciadoor.B, VBS.Masscal.Worm (vbs),    Hacktool.Privshell, fonte Symantec). Il bollettino Microsoft sulla sicurezza    MS05-043 riporta “nel servizio Spooler di stampa è presente una    vulnerabilità che può consentire l'esecuzione di codice in modalità    remota. Tale vulnerabilità è descritta nella sezione "Dettagli    della vulnerabilità" del presente bollettino. Sfruttando questa    vulnerabilità, un utente malintenzionato potrebbe assumere il pieno controllo    del sistema interessato, riuscendo quindi a installare programmi e visualizzare,    modificare o eliminare dati oppure creare nuovi account con diritti utente completi”. 
Il problema del rallentamento e occupazione al 100 per cento della CPU è    segnalato in diversi forum, la causa sembra la presenza di processi di stampa    in attesa nella stampante del computer creati dal virus. La rimozione dei documenti    risolve temporaneamente il problema ma non lo elimina. Questa è la sequenza    di operazioni per ripulire e proteggere il computer.
Avviate il Task Manager premendo contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc,    cliccate sulla scheda Processi, selezionate Spoolsv.exe e cliccate    su Termina processo. Aprite il pannello di controllo, cliccate    due volte sull'icona Stampanti e fax, cliccate due volte sulle    stampanti presenti ed eliminate i file presenti nella coda di stampa. Aggiornate    il computer con la funzione di Windows Update. Installate un antivirus e aggiornatelo,    riavviate il sistema in modalità provvisoria ed eseguite una scansione    completa del sistema. Riavviate il PC in modalità normale ed abilitate    il firewall di Windows o installate un firewall di terze parti.
--- Termina citazione ---
ti consiglio una scansione con
http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=5081.msg20250;topicseen#msg20250
http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=6830.0
http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=3044.0

wonderboy:
Grazie  :soccer:


Ho rintracciato il file spoolsv con la funzione cerca e poi l'ho eliminato in modalità provvisoria, sarà sufficiente? :roll:

crazy.cat:
Direi che se togli definitivamente quel file poi non stampi più.
Perchè dici che ti bloccava le stampe?
Avevi provato a reinstallare la stampante aggiornando i driver?
Quando le elimini poi stampa?

wonderboy:

--- Citazione da: crazy.cat - Ottobre 29, 2008, 18:20:11 pm ---Direi che se togli definitivamente quel file poi non stampi più.

--- Termina citazione ---

Provavo a stampare delle pagine di word ma non andava.
Ho disinstallato tutti i driver della stampante multifunzione e stavo procedendo a riimmettere nuovamente i driver quando in fase di installazione windows xp mi dice:

"Spooler di stampa (spooler):impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva"

poi anche: "Server RPC non disponibile"

e come mai adesso sono saltate fuori ste scritte??

sotto system32 compare una cartella spool ma ho paura che ho fatto fuori qualcosa di troppo






--- Citazione da: crazy.cat - Ottobre 29, 2008, 18:20:11 pm ---Perchè dici che ti bloccava le stampe?

--- Termina citazione ---

perchè la stampante multifunzione arrivava a mezzo foglio e si fermava e notavo in task manager che la cpu era occupata al 95% dal file spoolsv che credo sia sicuramente un malware.


--- Citazione da: crazy.cat - Ottobre 29, 2008, 18:20:11 pm ---Avevi provato a reinstallare la stampante aggiornando i driver?

--- Termina citazione ---

no



--- Citazione da: crazy.cat - Ottobre 29, 2008, 18:20:11 pm ---Quando le elimini poi stampa?

--- Termina citazione ---

faccio dal task manager l'interruzione del processo spoolsv e la stampante poi sputa fuori il foglio mezzo stampato se ripeto la stessa operazione siamo da punto e a capo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa