Autore Topic: Multiboot DVD Windows7  (Letto 2705 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nike

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 133
  • Karma: +10/-0
Multiboot DVD Windows7
« il: Ottobre 26, 2009, 23:50:04 pm »
Pratica guida per la creazione di un DVD unico per installare tutte le versioni di Windows7 disponibili...

Occorrente: DVD Win7 32bit e DVD Win7 a 64bit...

1. Scaricare ed installare il Windows7 Automated Installation Kit (AIK) da questo link:
2. Creare una cartella dove farete tutte le operazioni, simile a questa (io ho usato il disco E, voi sostituite pure con C, D o qualsivoglia altra unità, l'importante è che cambiate i comandi illustrati più avanti!):
E:\Win7AIO\Distrib
E:\Win7AIO\x86
E:\Win7AIO\x64

3. Copiare il contenuto del DVD a 32bit nella cartella E:\Win7AIO\Distrib (io ho usato WinRar)
4. Spostare il file install.wim dalla cartella E:\Win7AIO\Distrib\sources alla cartella E:\Win7AIO\x86
Nel caso in cui fosse ancora presente il file ei.cfg, eliminatelo.
Eliminare tutti i file *.clg dalla cartella E:\Win7AIO\Distrib\sources (install_Windows 7 HOMEBASIC.clg, etc...)
5. Copiare il file install.wim dalla cartella sources del DVD a 64bit nella cartella E:\Win7AIO\x64 (solo questo file, il resto è già presente poichè il contenuto del DVD a 32bit e quello a 64bit differiscono solo per il file install.wim, il resto è contorno)
6. A questo punto, con diritti da amministratore, eseguire il Deployment Tools Command Prompt (da Start/tutti i programmi/Microsoft Windows AIK  è il "Prompt dei comandi strumenti di distribuzione" ): si apre un prompt dei comandi.
7. Cambiare la directory con la cartella di "sources" contenuta nella cartella Distrib del nostro nuovo DVD. Semplicemente digitate

8. Ora bisogna esportare ogni versione di Windows7 in una singola immagine di Windows (*.WIM). Per fare questo, digitiamo:

Ricordatevi che, nella versione a 64bit, NON esiste la versione Starter!
Se volete, potrete eliminare la versione che non vi interessa. L'importante è non cambiare il numero corrispondente all'edizione di Windows (variano da un sistema operativo ad un altro, sono simili per sVista).
9. Alla fine del processo di "estrazione" non ci rimane che creare il DVD finale. Per fare questo, digitiamo il seguente comando:
Questo creerà un'immagine ISO del vostro DVD multiboot con nome Win7AIO.iso nella cartella E:\

Ora, a seconda della dimensione del file finale, con UltraISO (o programma simile) potrete anche aggiungere una bella cartella per la cura.

10. Ora masterizzate la vostra ISO con il programma che più vi aggrada. In alternativa, potrete provare ad installare la vostra iso (per testarne la funzionalità) su una qualsiasi virtual machine (io ho provato la Win Virtual machine sotto Win 7 RC1...e funziona ;)


Buon lavoro...  :aereo:

risultato finale:

EDIT:

Aggiungo, come da richiesta di un utente del forum, VIDEOGUIDA:     fischio
« Ultima modifica: Novembre 05, 2009, 21:33:58 pm da Nike »
 

Offline Rowena72

  • Vip
  • *
  • Post: 107
  • Karma: +105/-0
    • E-mail
Re:Multiboot DVD Windows7
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2009, 00:04:31 am »
Utente rompi che chiede sono io ghghgh grazie mille vediamo se riesco a fare il tutto e capire dove sbaglio visto che a me iso non funziona
 

Offline Lifesaving man

  • Moderatore
  • *
  • Post: 995
  • Karma: +2/-2
    • E-mail
Re:Multiboot DVD Windows7
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2009, 08:28:31 am »
Ciao Nike, ho provato a seguire le tue istruzioni ma Win7 AIK nn si può installare su XP SP3....hai una soluzione per ovviare al problema senza che debba "sostituire" il mio SO?

Grazie e hai fatto un ottimo lavoro!!!!
Life is as the ladder of a hen house...short and full of shit!!!
 

Offline Nike

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 133
  • Karma: +10/-0
Re:Multiboot DVD Windows7
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2009, 13:11:44 pm »
Purtroppo è impossibile utilizzare l'AIK per Windows7 sotto XP

Citazione da: Microsoft
System Requirements
• Supported Operating Systems: Windows 7
• Supported Operating Systems: Windows Server 2003 R2 SP3
• Windows Vista SP1
• Windows Server 2008 family
• Windows 7 family
• Windows Server 2008 R2 family

Provare con un emulatore di Win7 o Vista potrebbe essere una soluzione...
« Ultima modifica: Novembre 06, 2009, 13:17:47 pm da Nike »
 

Offline by_xfile™

  • Novizi
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Multiboot DVD Windows7
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2012, 12:04:35 pm »
Buon giorno mi intrometto per chiedere informazioni, è possibile se lo spazio lo permette di fare un multiboot con win7 32/64 come illustrato su questo 3D e aggiungere anche win8 32/64 magari con le varie versioni ???

Attendo vostre notizie.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !