Debian 6.0 Squeeze
Aquila:
Ora tocca a debian. :yes:
Come ho già avuto modo di scrivere altrove, qua mi trovo più in difficoltà :wallbash:
Gentilmente sly mi ha indicato quale live scaricare ma ho trovato un sito per la live http://live.debian.net/ che presenta file .img e non iso, ecco link
http://cdimage.debian.org/cdimage/release/current-live/i386/usb-hdd/ con altri file (log, list, packages) relativi
Non riesco a comprendere come installare l'immagine su chiavetta per provarla. Così cercando ho trovato una guida
http://sites.google.com/site/caosarchive/blog/debian6squeezelivesuusb che mi ha solo confuso le idee.
Esattamente cosa mi consigliate di fare?
Chiavetta o cd? Installo direttamente?
Aquila:
Ce l ho fatta hail2 :dance2:
ma stavo per abbandonare la cosa. Ovviamente ho problemi con tastiera italiana perch[ sono appena entrata ed [ tutto in inglese.
Ho dovuto utilizzare unetbootin in quanto l-altro bel programmino pare avere problemi con questa versione debian.
Le guide che avevo trovato mi avevano spaventato, invece mi [ bastato utilizzare l-iso segnalato da sly e con unebootin preparare la chiavetta usb.
C-[ stato solo un momento di panico al terzo passaggio (mi sembra riguardante il boot, cmq mentre stava preparando la chiavetta per la persistenza. Segnalava che il programma non rispondeva, l'ho lasciato andare e ha terminato)
Che bello sto pure imparando ad utilizzare la tastiera straniera ahahahahahaah (ho scoperto come mettere gli apostrofi, le parentesi ecc)
Come estetica, non me ne vogliate, ma mi piace di piu' debian, sara' che adoro il blu
:pollicione:
Edit
MI sono accorta solo ora che il browser benche' abbia un nome diverso in realta' e' Firefox (versione un poco datata fischio)
sly3000:
http://it.wikipedia.org/wiki/IceWeasel :pollicione:
...anche Debian, per chi ha cominciato ad utilizzare prima Ubuntu, appare un po' datato...
di fatto è la solida base su cui poggia la mia/nostra distro preferita (Ubuntu... :esclama: )
queste sono le tappe del ciclo di sviluppo di Ubuntu:
* Debian import freeze: completamento dell’import del codice dai repository unstable di Debian (Debian divide i pacchetti in base alla loro maturità nei repository unstable, testing e stable).
* Feature freeze: fine dell’inserimento di nuove funzioni. Da questo momento ci si concentra sulla risoluzione dei bug.
- User Interface Freeze,
- Beta Freeze,
- Beta Release: questi passi indicano il completamento delle funzionalità.
* Documentation String Freeze, Non-Language Pack Translation Freeze: queste milestone consentono ai traduttori di poter lavorare sulle stringhe definitive.
* Kernel Freeze: in questa fase viene definita la versione del kernel da includere nella versione finale.
* Release Candidate.
* Final Release.
Aquila:
Sì Sì, avevo già letto che debian è il padre/la madre di molte altre distribuzioni e anche che i pacchetti sono meno aggiornati. La faccina era rivolta a me che non mi ero accorta che fosse Firefox modificato, nonostante all'apertura del browser mi sono detta, guarda quanto ci assomiglia.
A me non pare un pò datato, sono tutti belli. Anzi come ho scritto, esteticamente preferisco debian. Da Novizia non noto grandi differenze nelle voci dei menu con ubuntu, indubbiamente l'ho provato poco e non ho abbastanza conoscenze per fare paragoni. Tutto ancora da scoprire :yes:
sly3000:
So che è superfluo dirlo, ma la differenza principale tra Debian e Ubuntu e le altre distro Debian based è la stabilità. Infatti Debian mediamente rilascia una nuova release ogni due anni circa.
Diciamo che a grandi linee le nuove funzionalità che trovi nella nuova versione di Debian sono quelle che hai già visto nella versione di Ubuntu di circa un anno prima. Come ho già detto, la grande differenza sta nella struttura rocciosa del sistema, anche se, come dicono qui http://blog.servermanaged.it/linux-2/distribuzioni-linux-un-confronto, Debian è più utilizzata sugli ambienti server che desktop.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa