CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Metropolis => L'angolo della politica => Topic aperto da: babar - Novembre 18, 2008, 14:10:02 pm

Titolo: Camera, verifica web per le presenze al voto
Inserito da: babar - Novembre 18, 2008, 14:10:02 pm
ROMA - Operazione trasparenza alla Camera: da oggi è possibile verificare online le presenze al voto dei deputati direttamente sul sito http://www.camera.it/ (http://www.camera.it/) I dati sono registrati automaticamente dal sistema informatico dell'Aula nel corso delle votazioni qualificate effettuate mediante procedimento elettronico. Si possono così controllare direttamente via computer eventuali fannulloni o assenteisti più o meno cronici. I dati non evidenziano però se la mancata partecipazione al voto sia motivata o meno: dovuta cioè a malattia o ad altre cause giustificate.

Sul sito sono consultabili i dati relativi all'intera legislatura e fino all'ultima seduta. La consultazione è libera e aperta a tutti: basta entrare nella sezione "Deputati" e cliccare sul menù di sinistra "Come hanno votato" per avere le informazioni richieste, aggiornate su base mensile, in modo da rendere i cittadini più partecipi e in grado di controllare l'attività dei loro rappresentanti a Montecitorio con un clic.

La nuova sezione si affianca a quella, da tempo presente, sulle votazioni finali dei deputati nei singoli provvedimenti. Si tratta, spiega una nota della Camera, di un ulteriore elemento di trasparenza sull'attività di Montecitorio e risponde ad una richiesta avanzata da più parti alla quale hanno voluto dare una risposta la presidenza, i questori e l'ufficio di presidenza della Camera.

Mi è saltato subito all'occhio
Tremaglia  presenze 1,09
Siliquini                7,30

senza aver nessuna carica o incarichi esterni...bohh magari qualche malattia li teneva lontano dal loro impegno?!