Autore Topic: Memorie Ram e loro riconoscimento.  (Letto 4257 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Memorie Ram e loro riconoscimento.
« il: Settembre 18, 2009, 11:03:52 am »
Il mio non è un problema (almeno credo), ma una curiosità, il mio pc ha una scheda madre ASRock ALiveNF6G-VSTA, la quale ha 4 slot per l' alloggiamento delle ram, due di colore nero e due di colore giallo.
Sino ad ora vi era alloggiato un GB di ram suddiviso in due banchi da 512 MB inseriti nei primi due slot ( slot neri ), mi è quindi balenata l'idea di espandere la memoria, ho preso il manuale della scheda madre per vedere come e cosa si poteva fare ed ho visto che l' espansione poteva arrivare sino ad un massimo di 8 GB, ho pensato quindi di inserirvi 4 GB, e leggendo appunto il manuale della scheda madre ho visto che si poteva sfrutare anche la tecnologia dual channel per un' utilizzo più performante delle ram, questo però a condizione che in ogni copia di slot vi fossero banchi di ram identici in grandezza frequenza e velocità, le possibilità erano di inserire o due banchi da 2 GB nei primi due slot oppure 4 banchi da 1 GB nei 4 slot, visto alcune circostanze che non stò a spiegarvi ho optato per questa seconda opzione.
Ho quindi inserito 4 banchi da un GB nei 4 slot, i banchi sono identici fra loro e hanno le stesse identiche caratteristiche, oltre alla marca, di quelle originali presenti nel PC, solo che riscontro una cosa strana, se vado in Sistema  sotto la scheda Generale mi dice che vi sono installati 2,8 GB di Ram, ed il rimanente 1,2 chi se lo è preso ?  :risatona:

Visto la stranezza ho provato a verificare durante l' accensione che vi fosse attiva la modalità dual chanel, e mi dice che lo è, ho quindi fatto una verifica con il programma CPU-Z il quale mi dice che vi sono 4 GB di ram installate come appunto dovrebbe essere, a questo punto a chi credo e come posso fare a verificare che tutte le ram siano installate, rilevate e funzionanti correttamente ?

 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2009, 11:15:07 am »
...se vado in Sistema  sotto la scheda Generale mi dice che vi sono installati 2,8 GB di Ram, ed il rimanente 1,2 chi se lo è preso ?  :risatona:
i sistemi a 32 bit non possono gestire più di 3 giga di ram, se vuoi sfruttare tutta la ram devi passare a un sistema operativo a 64 bit
ti rimando ad un vecchio topic http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=6039.0  :pollicione:

Dimenticavo.... le memorie dovrebbero essere tutte collegate e funzionanti se CPU-Z le vede :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2009, 11:29:06 am »
Grazie Ride, mi sembrava di aver letto qualcosa di simile ma non ricordavo, quindi la soluzione sarebbe Xp 64 bit oppure Windows 7 sempre 64 bit.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2009, 11:45:58 am »
 :pollicione: effettivamente per ritrovare il topic mi ci son voluti dieci minuti...  :anziano:
purtroppo se vuoi sfruttare tutti i 4GB devi cambiare il sistema operativo.
Due links di wiki in merito se vuoi approfondire...
:ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2009, 12:24:51 pm »
salve visto che questo argomento molto interessante perchè anche io ho un pc di 2 anni fa ho montato ram 3 gb perche appunto mi dicevano che per vedere 4 gb dovevo passare 64 bit ma come mai i nuovi pc in commercio ci sono da 32 bit e legge 4 gb?? potete spiegarmi
grazie mille
 :grazie: :grazie:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Tsuami

  • Vip
  • *
  • Post: 235
  • Karma: +108/-0
  • “and the speed was pure beauty”
    • E-mail
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2009, 14:26:48 pm »
ho installato windoes 7 a 32bit su un pc con 6gb di ram e ho visti che il sistema li riconosce tutti e 6 i gb di ram.

ciao
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2009, 15:05:28 pm »
ho installato windoes 7 a 32bit su un pc con 6gb di ram e ho visti che il sistema li riconosce tutti e 6 i gb di ram.

ciao
ne vede 6 ma ne usa sempre 4... il resto mancia :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2009, 15:31:20 pm »
ne vede 6 ma ne usa sempre 4... il resto mancia :ciao:

no no il resto manca         
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Memorie Ram e loro riconoscimento.
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2009, 16:26:54 pm »
ne vede 6 ma ne usa sempre 4... il resto mancia :ciao:

no no il resto manca         
:eheheh:
dal sito ufficiale i limiti ufficiali fischio
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !