Norme sul copyright.
(1/1)
iNnOmInAbIle-mUGuu:
"Norme sul copyright"
Le regole di Agcom sono conformi alle direttive europee, ma la Commissione Ue vuole chiarire alcuni dettagli. Entrata in vigore per fine marzo
“Ci sono domande e dettagli da verificare” ma sostanzialmente le regole sulla tutela del copyright in Rete proposte da Agcom sono “conformi al quadro legislativo europeo”. A parlare è Michel Barnier, commissario Ue responsabile per il mercato unico, confermando la bontà del lavoro svolto tra Commissione Ue e autorità italiane.
Ma prima dell’approvazione, la Commissione Ue dovrà sciogliere alcuni dubbi su alcuni passaggi del regolamento ritenuti poco chiari: le nuove regole si applicano solo al provider host o anche a quelli di servizi intermedi? Perchè vengono esclusi gli utenti finali e le applicazioni di file sharing? Chi sono esattamente figure come l’uploader, il manager e la persona competente di un sito? Quali i tempi e le modalità di intervento in caso di violazione del copyright?
Una delle preoccupazioni principali di Bruxelles rimane la possibilità di difesa in tribunale. In ogni caso questa procedura di chiarimento non bloccherà in alcun modo l’entrata in vigore del regolamento, prevista per fine marzo.
(via La Stampa)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa