Autore Topic: Negroni / Spritz / Bloody Mary  (Letto 7257 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Negroni / Spritz / Bloody Mary
« il: Maggio 18, 2008, 19:42:45 pm »
NEGRONI
                             
Componenti:

1/3 bitter campari
1/3 vermouth martini rosso
1/3 gin bombay sapphire

come si prepara:

riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio, poi versare il gin, il vermouth ed il bitter. Mescolare. All'interno del bicchiere mettere mezza fetta di arancia.

tipo bicchiere: tumbler.

SPRITZ
                             
componenti:

1/2 aperol
1/2 prosecco

come si prepara:

versare gli ingredienti in un bicchiere con ghiaccio e acqua frizzante. Decorare con arancia.

bicchiere: tumbler

BLOODY MARY
                                     
componenti:

3/10 vodka
6/10 succo di pomodoro
1/10 succo di limone
2 gocce salsa worchester
spruzzo di tabasco
un pizzico di sale.

Come si prepara:

sciogliere il sale nel succo di limone direttamente nel bicchiere, aggiungere la salsa worchester, il tabasco, il succo di pomodoro e la vodka.
Mescolare per qualche istante. A piacere aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

bicchiere: tumbler alto
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2010, 13:07:39 pm da ninfea »
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2008, 19:53:45 pm »
mmmm devo provà il bloody mary mmmmm
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2008, 19:56:23 pm »
moz hihihihihihiihiihihi..... hihihihihihi
(mia madre, visto che mi traferisco, mi ha comprato un libro di tutti i cocktails   da perparare per quando inviterò gli amici.... che madreeeeeeeee  :D :D :D)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2008, 20:09:14 pm da Greta »
 

Offline Cri83

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 19
  • Karma: +110/-0
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2008, 11:46:00 am »

SPRITZ

componenti:

1/2 aperol
1/2 prosecco

come si prepara:

versare gli ingredienti in un bicchiere con ghiaccio e acqua frizzante. Decorare con arancia.

bicchiere: tumbler



ho sempre pensato ci andasse 1 / di aperol 1/3 di prosecco e 1/3 di acqua frizz...boh...dovrò rivedere
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2008, 12:42:23 pm »
non so sul libricino che mi hanno regalato c'è scritto così..... 1/2 e 1/2 + acqua a secondo di come lo preferisci se + leggero o più forte.....  occhioni
 

Offline ostemus

  • Vip
  • *
  • Post: 79
  • Karma: +115/-2
  • Grecanico di terra d'Otranto
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2008, 14:18:18 pm »

SPRITZ

componenti:

1/2 aperol
1/2 prosecco

come si prepara:

versare gli ingredienti in un bicchiere con ghiaccio e acqua frizzante. Decorare con arancia.

bicchiere: tumbler


Citazione
ho sempre pensato ci andasse 1 / di aperol 1/3 di prosecco e 1/3 di acqua frizz...boh...dovrò rivedere

E' vero nel Nord-est patria dello spritz si fa con 1/3 aperol + 1/3 prosecco + 1/3 soda o acqua.
E' vero anche che ognuno lo fa con modifiche rispetto alla ricetta base che spesso la si strova stampigliata sulla bottiglia di Aperol
 

Offline babauz

  • Vip
  • *
  • Post: 374
  • Karma: +124/-0
  • Volo alto tu lo sai cosi mai mi beccherai
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2008, 18:09:25 pm »
cosi avete risposta a tutte e domande umani


Lo spritz in generale
lo spritz è un aperitivo amatissimo nel nordest, terra in cui affonda le sue radici da più di cento anni, avendo trovato le sue roccaforti in città come Venezia, Padova, Trieste e Treviso.
Si tratta di un composto corroborante a base di alcool, dalla funzione sociale aggregativa. Spritz e' il nome "scientifico", ma viene comunemente denominato Spriss o Spriz o, spesso, Sprisseto: il che dimostra l'amore della popolazione verso il Nostro, giunta a coniarne anche il vezzegiativo.La sua ricetta è avvolta da un'aura di mistero...o forse non è mai esistita!! Di certo è composto da vino bianco e acqua (o selz), ma per il resto ci si affida alla creatività del barista che lo prepara...o alla propria! Nella maggior parte dei casi le aggiunte alla "base" descritta sono quelle di quantità (...più o meno ingenti...) di Aperol, Cynar o Gin.
Ricette ? Come anticipato, la composizione del "Vero Spritz" e' custodita gelosamente da ogni Oste ed ognuno ne ha una propria tramandata spesso da padre in figlio; non troverete mai uno Spritz uguale a un altro. Comunque la preparazione deve rispettare alcune regole perche' la bevanda possa chiamarsi Spritz:
40% di vino bianco 30% di acqua minerale gasata, meglio se gasatissima, evitare la gazosa il restante 30% va preparato con una miscela di liquori il cui spettro varia dal Gin alla Crema Marsala senza disdegnare nessun tipo di alcoolico prodotto sul pianeta, purche' alla fine rientri come cromatismo in un qualsivoglia "rosso".
La gradazione finale e' anch'essa variabile tra i 12 e i 45 gradi, la media si attesta attorno ai 15.
Dunque lo SpRiTz non ha una ricetta unica, ma varia a seconda della zona geografica, a seconda del "baretto", o più semplicemente in base al gusto individuale. Noi abbiamo raccolto gli esempi più diffusi...ma chiunque abbia sperimentato una piacevole variazione di ingredienti ...non esiti a comunicarcela!

quetto indiriz ve da varianti de sprizzzz    h^^p://www.spritz.it/spritz/ricette.asp

Lo Spritz a Padova
per moltissimi universitari di Padova... (e questo vale tanto per gli "indigeni" quanto per i "foresti" ), Lo Spritz non è più un semplice aperitivo, bensì un RITUALE , un'occasione di incontro che si perpetua ormai da anni con immutata regolarità e partecipazione negli ampi spazi di Piazza delle Erbe e delle zone limitrofe.


LA STORIA dello Spritz
Secondo le teorie preponderanti lo Spritz nacque durante il periodo della dominazione Asburgica (per alcuni il suo nome deriverebbe dal verbo tedesco "spritzen", che significa "spruzzare"...secondo altri l'etimologia è legata al nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau). I soldati austriaci, abituatisi ben presto all'uso locale di bere vino in osteria, non si trovavano però a loro agio con la grande varietà di vini veneti, dalla gradazione troppo elevata rispetto al tenore alcolico cui erano avvezzi. Pertanto essi ordinavano bicchieri di vino misto ad acqua per allungarlo: questo è lo spritz "liscio" così come lo si serve ancora oggi a Trieste, Udine...
Solo con il passare degli anni l'aperitivo è "cresciuto" con l'infinita varietà di possibili aggiunte...come ad esempio il Selz (nome legato ancora una volta ad una città della Prussia famosa per le sorgenti d'acqua gassata), liquori più o meno forti (Bitter, Select...) e una buccia di limone, a seconda dei gusti immersa o semplicemente strizzata nel bicchiere.
Bisogna riportare che secondo altre "scuole di pensiero" (non sta a noi giudicare se si tratti di puro campanilismo oppure di informazioni fondate) lo Spritz sarebbe invece un'istituzione, tipicamente veneta, affondante le sue radici nella storia piu' antica di questa regione: già conosciuto nel medioevo, si avrebbero tracce dello Spritz anche in epoca romana e paleoveneta ...e si narra addirittura che ne venne introdotto l'uso da Noè!
 

Offline Tsuami

  • Vip
  • *
  • Post: 235
  • Karma: +108/-0
  • “and the speed was pure beauty”
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2008, 17:44:00 pm »
hai ragione babauz, io sono padovano trasferito in provincia di Treviso e una cosa che mi manca è lo spritz in piazza, mi manca l'agregazione   drunk (a volte caotica) e lo spritz padovano!!! a Treviso fano una (ottima) "imittazione" ma senza oliva (?) e carico di gradi....
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Negroni / Spritz / Bloody Mary
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2008, 21:51:29 pm »
az 2 anni fa si è sposato mio migliore amico di treviso....dopo celebrazione siamo andati in giro per la città di bar in bar a spritz...ma mica me ricordo cosa c'era dentro fischio   :P
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !