Autore Topic: Aflatossine nel latte: teniamole sotto osservazione [Consumatore]  (Letto 847 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Aflatossine nel latte: teniamole sotto osservazione
10 gennaio 2013


Abbiamo fatto analizzare nuovamente le 42 marche di latte fresco e a lunga durata testate a febbraio 2012, per vedere se, dopo l’estate, il livello delle aflatossine si fosse alzato. In effetti, sono aumentati i campioni con livelli vicini ai limiti di legge, ma tutti rispettano le norme europee.


Quest’estate i coltivatori italiani sono entrati in allarme. Il clima caldo, associato alle scarse piogge, ha favorito lo sviluppo nel mais delle muffe che producono aflatossine, sostanze naturali cancerogene e genotossiche per l’uomo. E, a catena, l’emergenza ha investito i produttori di latte, perché, se le vacche consumano mangimi contaminati, eliminano queste sostanze attraverso il latte, inquinandolo.

Un’estate eccezionale
“Quando ci sono delle estati particolarmente secche e il mais va in stress idrico, il fungo responsabile delle aflatossine ne produce di più”, ci spiega Luigi Bertocchi, dirigente veterinario dell’Istituto zooprofilattico della Regione Lombardia. “Ma a un livello successivo, cioè in campo, al mangimificio e con i controlli ufficiali dei sistemi veterinari delle Asl sul territorio, si garantisce che il livello di aflatossine nel latte rimanga al di sotto dei limiti di legge. Si è trattato di una stagione eccezionale, come non avveniva dal 2003 : anche in quel caso furono attivati controlli supplementari da parte delle autorità sanitarie pubbliche per garantire il rispetto dei limiti di legge”.

Una legge molto rigorosa
Resta tuttavia aperta la questione della pericolosità di queste sostanze: le aflatossine, in particolare quelle che si trovano nel latte e nei suoi derivati, sono unanimemente considerate molto tossiche, al punto che non è stato mai fissato un limite di consumo giornaliero considerato accettabile, come invece è stato fatto per altre sostanze potenzialmente dannose, per esempio per i metalli pesanti (cadmio, piombo...). Il fatto che siano aumentate, quindi, non è un buon segno. Ecco perché è importante tenere alta la guardia, pur senza creare allarme ingiustificato. “Il limite di legge posto dalla Comunità europea è di una magnitudo al di sotto del livello di rischio, cioè del limite di attenzione oltre al quale statisticamente le aflatossine possono avere un impatto sulla salute umana. Questo vuol dire che, se il livello di rischio è di 500 ppt (parti per trilione), il nostro limite di 50 ppt è veramente infinitesimale e ci garantisce una ragionevole certezza di non superarlo mai”, spiega ancora Bertocchi. Bisogna agire sui controlli.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:37:42 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !