Autore Topic: Nuove regole dal 19 gennaio: patente, si cambia [Informativa]  (Letto 868 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Nuove regole dal 19 gennaio: patente, si cambia [Informativa]
« il: Gennaio 14, 2013, 18:51:59 pm »
Nuove regole dal 19 gennaio: patente, si cambia
Arriva la 'AM' per i motorini, niente più residenza sulla patente e nuova ristampa al rinnovo



Da sabato 19 gennaio, entrano in vigore nuove regole (in parte dettate dall'Europa, in parte dal Codice della Strada) che aboliscono, tra l'altro, gli automatismi nel passaggio tra le varie categorie e introducono nuovi esami d'idoneita'. Va in soffitta anche il vecchio 'Cigc' (Certificato d'idoneita' guida ciclomotore) e per i veicoli a motore di cilindrata entro i 50 cc arriva invece una vera e propria patente di guida, denominata 'AM'.

Addio anche al 'bollino' adesivo da attaccare alla patente in caso di cambio di residenza. Se si cambia indirizzo, verra' fatta solo la comunicazione della variazione, ma sulle nuove patenti europee la residenza non sara' riportata. E, in caso di patente scaduta o rinnovo del documento, la patente sara' comunque ristampata e sostituita con un'altra, come previsto dal nuovo Codice della Strada.

Con due diverse direttive (la 126/2006 e la 113/2009), a cui gli Stati membri si devono allineare dal 19 gennaio, dunque, diventano in tutto 15 le categorie di patenti: AM, A1, A2, A, B1, B, BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. E il passaggio da una categoria all'altra dovra' essere sempre accompagnato da un esame di idoneita'. Si moltiplicano anche i casi sanzionati come illeciti penali: per chi verra' beccato a guidare senza idonea autorizzazione scatta la sospensione e una sanzione amministrativa che va dai 1.000 ai 4.000 euro. In caso di violazione con patente estera c'e' l'interdizione o la revoca del diritto di guidare.

I guidatori di ciclomotori o microcar di cilindrata fino a 50 cc dovranno dunque conseguire la patente 'AM' (a cui si applica anche la decurtazione dei punti), dopo aver sostenuto un esame teorico e pratico. L'eta' minima e' sempre 14 anni, ma i corsi non saranno piu' organizzati dalle scuole, ma dalle autoscuole.

La patente A1 resta conseguibile a 16 anni per guidare veicoli di cilindrata massima di 125 cc, mentre per la patente A bisognera' aspettare i 20 anni (ma solo se si ha gia' la A2 da almeno due anni) e superare il relativo esame. Introdotta anche la nuova sottocategoria B1 (16 anni per conseguirla) per guidare i quadricicli (le cosiddette minicar) con massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg.

Novita' anche sul fronte dei mezzi pesanti: debuttano le patenti C1 e D1. Nei fatti, hanno lo stesso valore delle patenti C e D di adesso (si possono conseguire a 18 e 21 anni), mentre dal 19 gennaio la C e la D si potranno conseguire (sempre previo esame) solo a 21 e 24 anni.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:32:36 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Nuove regole dal 19 gennaio: patente, si cambia
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2013, 20:30:38 pm »
tutto per speculare soldi  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !