Autore Topic: Uliveto e Rocchetta: la pubblicità è scorretta [Consumatore]  (Letto 868 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Uliveto e Rocchetta: la pubblicità è scorretta
10 maggio 2013




La pubblicità di Uliveto e Rocchetta attribuiva alle acque caratteristiche benefiche che in realtà non avevano. Dopo la nostra segnalazione alle autorità, la pubblicità era stata modificata dall'azienda, ma continuava a riportare la scritta “Acqua della salute”. L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha giudicato scorrette entrambe le versioni.


Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha accolto la nostra segnalazione (inviata anche all’Antitrust) sulla pubblicità delle acque minerali Uliveto e Rocchetta comparsa sui principali quotidiani a febbraio scorso. Secondo il Comitato entrambe le versioni della pubblicità sono scorrette. La prima perché attribuisce alle acque caratteristiche benefiche che in realtà non hanno; la seconda perché continua ad avvalersi della sponsorizzazione della Federazione italiana dei medici di famiglia e riporta la scritta “Acqua della salute”.

I benefici per la salute non ci sono

La pubblicità delle acque minerali, Uliveto e Rocchetta, elencava diverse caratteristiche benefiche come la prevenzione di alcune malattie (calcolosi e osteoporosi). Questo contrastava con quanto previsto dalla legge, che proibisce all’acqua di vantare effetti preventivi per la salute, dato che eventualmente sono comuni a qualsiasi acqua, inclusa quella del rubinetto. Per questo motivo avevamo segnalato la questione sia all’Antitrust che all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. Gli slogan erano stati modificati dall'azienda prima ancora delle decisioni delle autorità. Via i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e “reni puliti”. In generale smorzati i toni. Rimanevano, però, la scritta "Acqua della salute" e la sponsorizzazione della Federazione italiana dei medici di famiglia che comunque continuavano ad attribuire a queste acque una patina salutistica non meritata. Il Comitato di controllo dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha ritenuto scorrette entrambe le versioni.


Ecco com'è cambiata la pubblicità dopo la nostra segnalazione

Prima della nostra segnalazione
La pubblicità vantava proprietà di prevenzione di alcune malattie come:
aiuta a combattere l'osteoporosi;
aiuta a prevenire la calcolosi urinaria;
aiuta a mantenere i reni puliti.





Dopo la nostra segnalazione
I riferimenti a calcolosi, osteoporosi e reni puliti sono scomparsi.
Rimane la sponsorizzazione della Federazione italiana medici di famiglia
che dà alle acque una connotazione salutistica scorretta.



Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 06:48:07 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Uliveto e Rocchetta: la pubblicità è scorretta
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2013, 21:53:55 pm »
ma non capisco che salute possano dare queste acque in bottiglia (di plastica tra l'altro) rispetto all'acqua del rubinetto. I sali minerali, per altro necessari, non sono i responsabili dei calcoli o del fabbisogno di calcio per le ossa. I latticini si che sono importanti e si assumono in maniera importante.
Solito businnes...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !