Autore Topic: Tassa rifiuti: il punto sulla Tares [Informativa]  (Letto 963 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tassa rifiuti: il punto sulla Tares [Informativa]
« il: Luglio 03, 2013, 13:52:14 pm »
Tassa rifiuti: il punto sulla Tares
2 luglio 2013


Molti hanno già ricevuto dal proprio Comune il bollettino per pagare la tassa rifiuti; ma non si tratta della famigerata Tares, bensì dell'acconto calcolato sulla vecchia Tarsu o Tia. Facciamo il punto della situazione.


Ma quando arriva la Tares? Tra rinvii e dibattiti politici, in molti ci chiedono di fare chiarezza sull'entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti (e sui servizi). Dunque, per quanto riguarda l’anno prossimo, cioè il 2014, le regole sono chiare: l’importo annuale della Tares, la nuova tassa sui rifiuti, sarà versato in quattro rate (gennaio, aprile, luglio e ottobre).

Quest'anno decidono i Comuni
Per il 2013, ciascun Comune può autonomamente stabilire le scadenze e il numero delle rate, potendo anticipare la prima, (proprio in luglio) e posticipare l’ultima. Per sapere cosa fa il proprio Comune bisogna controllare in rete: l’ente è obbligato a pubblicare anche sul proprio sito le scadenze decise, e deve farlo almeno 30 giorni prima del termine delle stesse. In caso contrario, rimangono in vigore le scadenze fissate per luglio e ottobre.

In attesa, ancora Tarsu e Tia
Per i pagamenti 2013 i Comuni possono inviare ai contribuenti i modelli precompilati e predisposti per il versamento delle “vecchie” imposte sui rifiuti (Tarsu, Tia1 o Tia2). Poi attraverso l’ultima rata, che dovrebbe scadere a ottobre, il contribuente dovrà obbligatoriamente fare il conguaglio tra quanto già pagato e quanto dovuto per la Tares.

A proposito di Tia, ricordiamo che l'applicazione dell'Iva su una tassa (com'è appunto la Tia) è illegittima. Pertanto, per difendere i diritti di chi ha pagato una "tassa sulla tassa" abbiamo organizzato una class action contro i Comuni che l'hanno prevista.

Un conguaglio pesante
In pratica, l’ultima rata potrebbe diventare un vero salasso, perché se il Comune non delibera prima le tariffe Tares, che sono molto più onerose delle imposte precedenti, non sarà nemmeno possibile beneficiare del pagamento rateale dell’importo. Ma le brutte sorprese non finiscono qui: infatti, quest’anno, al momento del versamento dell’ultima rata, da effettuare col modello F24 (o tramite bollettino di c/c postale), dovremo pagare anche una maggiorazione della tassa di 0,30 euro per metro quadrato (questi fondi sono destinati allo Stato). Fortunatamente per quest’anno è sospesa la possibilità per i Comuni di aumentare questa maggiorazione di altri 0,10 euro al metro quadrato.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:18:23 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tassa rifiuti: il punto sulla Tares
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2013, 13:59:22 pm »
 botte botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Tassa rifiuti: il punto sulla Tares
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2013, 15:24:50 pm »
I soliti casinisti per complicare la vita ai contribuenti. se lo ficcassero dove dico io sto caxxo di F24. Fare il calcolo e inviare un normalissimo bollettino no e?  :ranting:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !