Autore Topic: Paghi con carta e spendi di più. [Consumatore]  (Letto 1047 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Paghi con carta e spendi di più. [Consumatore]
« il: Agosto 19, 2013, 18:51:56 pm »
Paghi con carta e spendi di più. Denunciate eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel e Travelgenio
19 agosto 2013


Se utilizzi la carta di credito per pagare un volo su eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel o Travelgenio ti viene applicata una commissione aggiuntiva. Un comportamento scorretto, contrario alle norme sui servizi di pagamento: per questo abbiamo denunciato i siti al Garante.

Non sono bastate le nostre denunce e le multe dell’Antitrust a svariate compagnie aeree. Il vizietto di applicare commissioni aggiuntive illecite (anche perché comunicate solo all’ultimo) a chi paga con carta di credito per acquistare un volo online, ha preso anche i siti di viaggi eDreams, Volagratis, Opodo, Lastminute, Logitravel e Travelgenio. Abbiamo provveduto a segnalare i siti all’Antitrust per comportamento scorretto e a Banca d’Italia per mancato rispetto della normativa sui servizi di pagamento.

eDreams: con la carta ti costa di più

A seguito di una segnalazione ricevuta sulla nostra pagina Facebook abbiamo provato anche noi a prenotare un volo di a/r Milano Alghero: partenza il 25 aprile e rientro il 4 maggio. Costo dei biglietti per due persone 263,01 euro. Questo il prezzo pubblicizzato. Però al momento della scelta della modalità di pagamento nella sezione carta di credito vengono evidenziate le commissioni aggiuntive che occorre pagare:

  • con Carta eDreams si ha uno sconto di 10,13 euro;
  • con carte di debito Mastercard e Visa o prepagate la commissione ammonta a 3,50 euro;
  • con carte American Express la commissione è di 4,44 euro;
  • con carte di credito Visa o Mastercard  si pagano  5,02 euro.

Peraltro la commissione aggiuntiva viene applicata per ogni biglietto acquistato anche se la transazione con carta di credito è unica. Nel nostro caso abbiamo acquistato 4 biglietti con una carta Visa e la commissione di 5,02 euro  è stata applicata per 4 volte nonostante il pagamento con carta sia stato uno solo. L'Antitrust ha recentemente avviato nei confronti di eDreams un procedimento per inottemperanza. Nonostante la precedente sanzione, infatti, il sito non si è ancora messo completamente in regola.

Su Volagratis la commissione sfiora i 30 euro

Su Volagratis abbiamo invece prenotato un volo a/r Milano - Roma con partenza il 27 aprile e rientro il 5 maggio. Il costo dei biglietti per due persone è di 148,08 euro. Al momento della scelta della modalità di pagamento nella sezione carta di credito vengono evidenziate le commissioni aggiuntive che occorre pagare:

  • con carte di credito Mastercard e Visa 24,80 euro;
  • con carte American Express, la commissione è di 28,80 euro.

Su Opodo, invece, abbiamo prenotato un volo di a/r Milano - Bari: partenza il 17 maggio 2013 e rientro il 19 maggio 2013. Costo dei biglietti per due persone 336,30 euro (totale tasse incluse). Al momento della scelta della modalità di pagamento, nella sezione carta di credito, vengono fuori le commissioni aggiuntive che occorre pagare. Pagando con carte di credito Visa, Mastercard o American Express sono aggiunte “Spese di prenotazione per carte di credito/debito” pari a 12 euro, che si aggiungono alle Spese di prenotazione di 23 euro.

Su Lastminute la commissione è pari al 5% del totale

Su Lastminute, invece, la commissione ammonta al 5% del prezzo del biglietto (comprensivo di tasse e spese di agenzia). Ad esempio per un volo per due persone a/r Milano-Palermo (costo totale 319,66 euro) la commissione aggiuntiva per i pagamenti con carte Visa, Mastercard e American Express è di 15,98 euro. Non si paga invece la commissione per pagamenti con carta Diners.

Logitravel e Travelgenio segnalate a luglio

Iniziamo dal sito logitravel.it. Prenotando un volo a/r Milano – Catania con partenza il 12 luglio 2013 e rientro il 14 luglio 2013, il costo dei biglietti per due persone è 441,24 euro (totale spese di gestione incluse) ma, al momento della scelta della modalità di pagamento, nella sezione carta di credito vengono fuori le commissioni aggiuntive che occorre pagare. Pagando con carte di credito Visa e Mastercard, infatti, sono aggiunti come “Supplemento forma pagamento” euro 2,15 per ogni viaggiatore che non si applicano, invece, con carte di debito.

Stesso comportamento lo abbiamo riscontrato sul sito travelgenio.it. Prenotando, infatti, un volo di a/r Milano – Alghero con partenza il 14 luglio 2013 e rientro il 31 luglio 2013, il costo dei biglietti per due persone è di 291 euro. Al momento della scelta della modalità di pagamento, però, nella sezione carta di credito vengono fuori le commissioni aggiuntive che occorre pagare. In particolare:

  • American Express: si pagano 18,95 euro a passeggero, il costo complessivo del biglietto 358,90 euro (comprese le spese di gestione di 30 euro)
  • Diners Club, Mastercard, Visa e Visa Electron: si spendono 16,95 euro a passeggero. Costo complessivo del biglietto 354,90 euro (spese di gestione incluse)
  • solo scegliendo Maestro non si paga nulla, costo del biglietto 321 euro per la presenza delle spese di gestione di 30 euro. Peccato, però, che sia impossibile pagare on line con una carta Maestro.

Poca trasparenza e commissioni illecite

Questo comportamento è scorretto, perché il consumatore viene a conoscenza di queste commissioni solo al momento del pagamento e non all’inizio della prenotazione. Inoltre, tutto questo è contrario alle norme sui servizi di pagamento e al Codice del Consumo. Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto e la sanzione per i siti segnalati. A Banca d’Italia abbiamo chiesto di intervenire per sanzionare la mancata applicazione delle norme sui servizi di pagamento.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 18:53:26 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !