Autore Topic: Alluvione in Sardegna: indirizziamo la solidarietà nella giusta direzione [Cittadino e Istituzioni]  (Letto 1021 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Alluvione in Sardegna: indirizziamo la solidarietà nella giusta direzione
20 novembre 2013


Dopo la terribile alluvione che ha messo in ginocchio la Sardegna, grazie alla generosità di molti, si sono aperte le campagne di raccolta fondi per aiutare le popolazioni. Ma è giusto che la solidarietà venga indirizzata nella giusta direzione: qualche consiglio che è bene seguire.


Grazie alla generosità di molti, si sono aperte diverse campagne di raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dalle recenti ondate di maltempo. Non solo per aiutare gli amici sardi, ma anche per gli abitanti delle Filippine. Conti correnti, campagne email, sms o tramite social network: tanti si stanno mobilitando per supportare chi ne ha bisogno.

Indirizziamo la solidarietà nel giusto modo

  • Dona ad associazioni o enti che conosci già, attive nel campo degli aiuti umanitari. Croce Rossa Italiana, Caritas, sono solo alcuni esempi, ma ci si può rivolgere anche alle Amministrazioni comunali e alle associazioni locali.
  • Diffida di raccoglitori di fondi improvvisati, che si presentano di persona, se non puoi accertarne con sicurezza l'appartenenza a un'organizzazione che conoscete: piuttosto, fatti dare il nome della sede o il sito e recati di persona o fai una donazione online.
  • Potrebbero esserti inviate email truffaldine, che contengono link "per donare aiuti ai terremotati". Non è mai prudente cliccare sul link contenuto nella email, meglio andare di persona sul sito, digitando direttamente l'indirizzo o cercando con Google il nome dell'associazione, e non attraverso il link della email.
  • Prima di fare una donazione online con carta di credito, accertatevi che la pagina del sito dove dovete inserire i dati abbia nell'indirizzo la sigla iniziale https e il simbolo del lucchetto chiuso (significa che le transazioni di denaro sono sicure).
  • Prevedibilmente, sono già nati su Facebook gruppi di solidarietà per le vittime. Noi vi invitiamo ad essere cauti nell'aderire a gruppi di questo genere: le finalità di chi li crea sono ignote e non facilmente controllabili, l'utilità dubbia. È già successo, nel recente passato, che a gruppi analoghi, nati come "solidarietà per le vittime" sia poi stato cambiato il nome, diventando gruppi di sostegno a tutt'altro (cosa che è possibile fare senza nemmeno chiedere l'assenso agli aderenti al gruppo).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 23:00:06 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Alluvione in Sardegna: indirizziamo la solidarietà nella giusta direzione
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2013, 18:17:32 pm »
Suggerimento per chi lavora nel gruppo Nestlé in Italia Grazie
 
Milano, 21 Novembre 2013
Emergenza Sardegna: come donare
 
 
Care Colleghe, Cari Colleghi,
come sapete la Sardegna è stata colpita da un violento ciclone, che ha provocato gravi danni. Per dare supporto alla popolazione in difficoltà, il nostro Gruppo si è subito attivato per inviare acqua e prodotti alimentari. Tutti noi potremo anche destinare una donazione a Croce Rossa Italiana, indicando come
 

causale del versamento: Nestlé in Italia – Emergenza Sardegna
 
Donazioni mediante bonifico su conto corrente Bancario: codice IBAN IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208, intestato a "Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 - 00187 Roma", presso Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati. Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma.
Donazioni mediante conto corrente postale n. 300004: intestato a "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma".
Donazioni online: dal sito www.cri.it, nella sezione DONA on-line, selezionando la Causale della donazione "Emergenza Sardegna" e scrivendo nelle Note “Nestlé in Italia – Emergenza Sardegna”.
 
Come di consueto Nestlé Italiana si impegna a raddoppiare l’importo raggiunto dalle nostre donazioni.
Comunicazione Interna NIM
 
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !