Autore Topic: Nuove regole per le terapie naturali... [Consumatore]  (Letto 1167 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Nuove regole per le terapie naturali... [Consumatore]
« il: Dicembre 28, 2008, 16:21:22 pm »
Medicina ufficiale e medicina naturale spesso non vanno daccordo. Le cose stanno però per cambiare.
Scatta l’operazione Sicurezza, porta il marchio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società Italiana di Farmacologia, del pionieristico Centro di Medicina Naturale di Empoli, e si avvale del concorso delle stesse 32 società scientifiche, enti e fondazioni che operano nel settore delle terapie non convenzionali, medici fitoterapeuti compresi.
E’ la prima volta che si ha una convergenza di questa vastità. L’operazione è stata ufficializzata oggi a Empoli, nel corso di un congresso nazionale (organizzato dall’AUSL 11) dedicato espressamente ai rischi delle altre medicine.
Ecco, in proposito, le raccomandazioni del decalogo.
1. Mai iniziare una di queste terapie senza parlarne con il proprio medico.
2. Mai abbandonare le terapie convenzionali senza averne discusso con il medico.
3. Mai affidarsi a presunti ricercatori o esperti, al sentito dire, al faidate o ai consigli di amici e conoscenti. Mai praticare l’automedicazione se non per disturbi minori o piccole patologie di breve durata.
4. Mai usare prodotti a composizione sconosciuta o privi di etichetta. Se non sono prescritti, mai usare prodotti naturali durante la gravidanza o l’allattamento. Mai usare a scopi medicinali erbe spontanee raccolte in natura.
5. Mai fidarsi delle vendite su Internet o a domicilio che non diano precise garanzie. Mai credere alle terapie o ai rimedi miracolosi.
6. Informarsi sempre sui reali vantaggi di ogni terapia, sulle garanzie di sicurezza ed efficacia, in particolare se si propone di sostituirla a quella convenzionale.
7. Consultare sempre medico o farmacista prima di prendere un prodotto naturale o di darlo a bambini e anziani, soprattutto se malati o in terapia con altri farmaci.
8. Affidarsi sempre a medici esperti, chiedendo al proprio medico di famiglia, alla ASL, all’Ordine dei Medici e a Societa’ Scientifiche accreditate.
9. Conservare i prodotti nella confezione di origine, lontano dalla portata dei bambini, all’asciutto, lontano da fonti di luce o di calore.
10. Segnalare sempre al proprio medico o farmacista ogni sospetta reazione avversa a un medicinale o prodotto naturale. Segnalare ai rispettivi Ordini chiunque prescriva o pratichi queste terapie senza averne i requisiti professionali.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 21:53:34 pm da ninfea »
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !