Autore Topic: A Capodanno animali (e non solo) terrorizzati: i 'botti' fanno male  (Letto 1490 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

A Capodanno animali (e non solo) terrorizzati: i 'botti' fanno male
Il Codacons: i sindaci li vietino, sono pericolosi anche per le persone. Lanciano l'allarme pure le associazioni animaliste

di Cinzia Gorini




Basta con i fuochi d'artificio di fine d’anno. Lo chiede il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, ai sindaci che hanno il potere di vietarli con un'ordinanza.

Non si tratta, infatti, solo di un’usanza pericolosa che ogni anno provoca centinaia di feriti, anche gravi, spiega Tanasi, “ma anche di una pseudomoda che, al di là degli incidenti, costituisce comunque un problema serio per la salute, in particolare per bambini, anziani ed animali”.

Tanasi precisa che sono pericolosi tutti i botti, non solo quelli illegali, ma anche quelli legali usati correttamente. Oltre agli incidenti provocati da un uso improprio dei fuochi d'artificio, spiega, anche quelli “perfettamente esplosi, senza inconvenienti, provocano un pericoloso aumento delle polveri sottili”. La conseguenza, continua, è che il primo dell'anno nelle città si supera il limite di legge di 50 microgrammi al metro cubo fissato per il PM10.

Inoltre, è accertato che i botti, se fatti esplodere vicino ad animali domestici, possono produrre in questi danni irreversibili che vanno dalla morte (spesso per la paura si buttano dai balconi) allo spavento, alla follia, ai danni all'udito. E' bene sapere, continua Tenasi, “che in questi casi trova applicazione il nuovo articolo del codice penale sul reato di maltrattamenti degli animali”.

Riguardo ai danni provocati dai “botti” agli animali, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) tenta una stima, contando 5.000 animali che perdono la vita ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Tra le vittime, oltre 500 cani e altrettanti gatti, nonché uccellini e animali del bosco che muoiono letteralmente di paura.

Sempre a proposito di petardi, mortaretti e “fuochi”, la responsabile Lav del settore Cani e Gatti, Ilaria Innocenti, sottolinea che "I forti rumori sono fonte di pericolo per gli animali poiché li gettano nel terrore, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate”.

“Nel periodo che va dalla metà di dicembre ai primi giorni di gennaio riceviamo moltissime segnalazioni di animali domestici smarriti, feriti o morti a causa dei botti”, dichiara Massimo Comparotto, presidente della sezione Italia dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali). Gli animali, continua, hanno una diversa percezione dei rumori, “nei cani, ad esempio, il senso dell'udito è notevolmente superiore a quello umano. Oltre a sentire vibrazioni comprese tra 20 mila e 40 mila Hz (l'uomo non sente quelle che superano i 20 mila) i cani sentono ad un volume doppio del nostro”. Inoltre, una componente dei fuochi d’artificio per noi marginale, quella olfattiva, conclude Comparotto, “è particolarmente rilevante per i cani che sono in grado di sentire odori ad una concentrazione un milione di volte inferiore a quella percepita dall'uomo e ad una distanza per noi inimmaginabile”. E’ quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e terrore nei cani in molti altri animali, che anticipa e accompagna lo scoppio simultaneo di migliaia di petardi, mortaretti e fuochi artificiali.

Per aiutare gli animali ad alleviare il terrore dei fuochi d'artificio e proteggerli dai traumi provocati da petardi e giochi pirotecnici, l’Oipa suggerisce alcune regole da seguire che riassumiamo.

Qualche regola d'oro per proteggere i nostri animali
- Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi.

- Non lasciamoli soli.

- Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga.

- Teniamo alto il volume di radio o televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudendo le finestre e abbassando persiane.

- Lasciamo che si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.

- Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura. E’ fondamentale non portarli fuori a mezzanotte o nelle ore immediatamente precedenti perché spesso gli scoppi iniziano con anticipo.

- Nei mesi precedenti facciamo visitare l’animale da un veterinario.

- Evitiamo soluzioni fai-da-te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.

- Sensibilizziamo l'opinione pubblica, e soprattutto i bambini, su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per i quattro zampe.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:A Capodanno animali (e non solo) terrorizzati: i 'botti' fanno male
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2011, 15:40:36 pm »

  :applausi: :applausi: :pollicione:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:A Capodanno animali (e non solo) terrorizzati: i 'botti' fanno male
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2011, 15:52:09 pm »
buono a sapersi  :pollicione:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !