Autore Topic: Animali domestici: il gatto batte il cane  (Letto 1069 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Animali domestici: il gatto batte il cane
« il: Luglio 25, 2011, 18:44:31 pm »
Animali domestici: il gatto batte il cane
Preferito da 2 italiani su 5



Il cane miglior amico dell'uomo? Probabilmente sì, ma nelle case degli italiani sono i gatti a farla da padrone. Il programma Love Pets ha interpellato un campione di 1.054 famiglie italiane tra Milano, Roma e Bari analizzando le caratteristiche del rapporto con gli animali della casa e i motivi della scelta. La ricerca rivela come 2 italiani su 5 scelgono il gatto come animale ideale per condividere gli spazi domestici. Se il totale degli animali domestici in Italia si aggira intorno alle 44.100.000 unità (fonte Eurispes 2002), i gatti già per numero superano i cani attestandosi a 7.400.000 esemplari contro i 6.900.000 dei cani.

Sul podio, con gatti e cani, troviamo gli uccelli (14,1%), al quarto i roditori (8,5%), pesci e acquari (5,8%) al quinto, mentre chiudono la classifica gli animali esotici (5,4%). Ma non sono solo i numeri a decretare la vittoria felina. Tra i 288 intervistati che hanno dichiarato di possedere un gatto, varie e numerose sono state le risposte che tracciano un profilo curioso degli italiani amanti degli animali. Al primo posto (38,5%) vince l'affinita' uomo animale, declinata secondo principi di simpatia, affettivita', ma anche per un effetto benefico sulla crescita e sull'educazione dei bambini. La curiosita': molti soprattutto tra i giovani (fascia 16-30), motivano l'amore per i gatti dovuto anche a retaggi mistici, apotropaici o pseudo religiosi. Tutte particolarità apparentemente estranee al mondo canino.

Al secondo posto (26,7%) la praticità e il risparmio. Se l'indipendenza del gatto e' cosa nota, il risparmio dichiarato dagli intervistati va in controtendenza rispetto a quelli che sono i numeri del mercato. Negli ultimi quattro anni solo per il segmento pet food e' stata registrata una spesa complessiva di 672,2 milioni di euro per il cane, contro gli 818,3 milioni del gatto (fonte Anmvi 2011). Il veterinario sembra confermare le impressioni degli intervistati: la spesa media annua arriva a circa 550 euro l'anno per un gatto e a quasi 1500 euro per un cane (fonte ADOC 2011).

L'autonomia del gatto (23,9%) si adegua perfettamente alle condizioni urbane e lavorative delle famiglie che ne posseggono uno. Rispetto al cane, il gatto richiede meno attenzioni attive da parte dei padroni e meno spazi. Organizzata dovutamente l'alimentazione e la toilette, ha un'autonomia notevolmente superiore a Fido.

Sicurezza e igiene (9,7%) sono al quarto posto delle motivazioni degli intervistati. Soprattutto in ambiente domestico sono meno i rischi di malattie, allergie, aggressioni e incidenti che potrebbero compromettere la serenità familiare e il rapporto con l'animale stesso. Molto importante per gli intervistati è anche evitare liti col vicinato per rumori molesti, escrementi o peli. Europeo, persiano o siamese non fa differenza, fusa e miagolii sembrano aver conquistato le grazie di grandi e piccini.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !