Autore Topic: Fedora 11 (Leonidas)  (Letto 802 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Fedora 11 (Leonidas)
« il: Giugno 09, 2009, 19:11:13 pm »
  Fedora è una distribuzione GNU/Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato (ma non direttamente supportato) da Red Hat e supportato dalla community. L'obiettivo è quello di lavorare con la community di GNU/Linux per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e forum pubblici con processi aperti.
In questa nuova versione molto lavoro è stato fatto sui driver grafici e sul miglioramento dell'esperienza di boot. Oltre a ottimizzare il tempo di boot, che è ora inferiore ai 20 secondi, sono stati riscritti i driver e l'infrastruttura grafica per abilitare l'accelerazione hardware 3D e per implementare il boot grafico Plymouth sulla maggior parte delle schede grafiche. I possessori di schede grafiche nVidia possono ora contare su un nuovo set di driver completamente open source che fornisce l'accelerazione 3D di default, rispetto al passato quando era necessario l'installazione dei driver proprietari. La versione di XServer è stata aggiornata alla 1.6, portando a diverse migliorie anche nelle funzionalità delle periferiche di input.
Oltre a questa parte rivolta all'utente domestico, sono stati implementati anche diversi importanti cambiamenti strutturali, come l'adozione di RPM 4.7, che porta a un deciso incremento delle prestazioni nella gestione dei pacchetti installati, ottimizzando drasticamente le richieste di memoria RAM durante le operazioni di installazione.
Fedora 11 è ora installabile su sistemi basati su UEFI, oltre che su BIOS, e il filesystem di default è ora EXT4, ormai diventato maturo e stabile. Infine, oltre a diverse migliorie nell'ambito della virtualizzazione, è stato inserito il supporto per interfacciarsi a server Exchange.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le note di rilascio qui
http://docs.fedoraproject.org/release-notes/f11/it-IT/




Fedora-11-i686-Live.iso

Fedora-11-i686-Live-KDE.iso

Fedora-11-i386-DVD.iso

Fedora-11-x86_64-Live.iso

Fedora-11-x86_64-Live-KDE.iso

Fedora-11-x86_64-DVD.iso

« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 19:14:59 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !