Autore Topic: Rilasciato GNOME 2.24  (Letto 974 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail
Rilasciato GNOME 2.24
« il: Settembre 26, 2008, 10:02:26 am »


Rispettando i canonici 6 mesi di sviluppo per ogni ramo, il team di GNOME ha ufficializzato l’arrivo della versione 2.24 dell’ambiente desktop basato sulle librerie GTK+: nella mailing list development, infatti, è apparso l’annuncio (http://mail.gnome.org/archives/devel-announce-list/2008-September/msg00008.html) firmato da un Vincent Untz.

Le novità attese alla vigilia erano tante, e in soli sei mesi gli sviluppatori sono riusciti a soddisfare le richieste e le esigenze degli utenti in maniera egregia, grazie anche all’apporto della comunità che ruota attorno all’ambiente desktop. Vediamo insieme quali sono le principali innovazioni di GNOME 2.24.

Le note di rilascio (http://library.gnome.org/misc/release-notes/2.24/) sono come al solito molto ricche e ben realizzate, oltre che disponibili anche in lingua italiana. Riassunte in breve, le novità sono:

    * introduzione di empathy (http://live.gnome.org/Empathy), il client di messaggistica istantanea;
    * possibilità di tener traccia del tempo dedicato ad una determinata attività tramite un apposito strumento presente nel pannello;
    * miglioramenti alla visualizzazione dei file, con la possibilità di visualizzarli in modalità compatta e di gestire più cartelle contemporaneamente tramite la navigazione a schede in Nautilus;
    * introduzione di nuovi strumenti nella deskbar;
    * miglioramenti alla gestione della risoluzione dello schermo e ai temi sonori dell’ambiente desktop.

Se queste sono le novità che riguardano più da vicino gli utenti, gli sviluppatori non hanno sicuramente da lamentarsi: il team di GNOME sta infatti preparando (http://library.gnome.org/misc/release-notes/2.24/#rndevelopers.threepointoh) l’introduzione delle librerie GLib e GTK+ 3.0, mentre la versione attuale di GNOME è basata sulle GTK+ 2.14.

I miglioramenti riguardano anche il mondo dei dispositivi mobili (http://library.gnome.org/misc/release-notes/2.24/#rnmobile), settore per il quale GNOME mostra da tempo un particolare interesse e in cui mira ad arrivare ai vertici.

Per chi vuole testare GNOME 2.24 è disponibile un LiveCD (http://torrent.gnome.org/) che permette di toccare da vicino la nuova versione dell’ambiente desktop senza la necessità di installare alcun pacchetto. Altrimenti, sono disponibili i soliti strumenti per l’installazione manuale, quali GARNOME (http://www.gnome.org/projects/garnome/) e jhbuild (http://www.freedesktop.org/Software/jhbuild).
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !