Autore Topic: OpenOffice.org 3.0  (Letto 983 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
OpenOffice.org 3.0
« il: Ottobre 13, 2008, 23:24:45 pm »
(ASCA) - Roma, 13 ottobre 2008

L'associazione Plio (Progetto linguistico italiano Openoffice.org) ha annunciato OpenOffice.org 3.0, la terza major release della suite di produttività open source.
Oltre a potenziare i componenti di base - il word processor, il foglio elettronico, il modulo per le presentazioni, quelli per la grafica business, le formule e la gestione dei database -  questa nuova versione presenta un aspetto grafico completamente rinnovato, con un nuovo start center e un nuovo insieme di icone.

OpenOffice.org, normalmente abbreviato OOo è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo completa, avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.
Come se non bastasse, la suite OpenOffice.org permette l'utilizzazione di add-on, dette estensioni, con cui possiamo potenziarla a nostro piacimento, così come avviene per Firefox. Esistono tantissime estensioni (oltre cento) e tante altre mano a mano si vanno aggiungendo. Con dei semplici passaggi potremo quindi potenziare la nostra suite a nostro piacimento e secondo le nostre esigenze. In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), OpenOffice è completamente gratuito.
OpenOffice include applicazioni simili ad Office ed addirittura qualcosa in più.
OpenOffice.org è inoltre compatibile con i formati di Microsoft Office, ossia può leggere ed esportare nei formati di Microsoft. La nuona versione 3 di OpenOffice.org prevede filtri per l’importazione di documenti realizzati con Office 2007 e, oltre al supporto dei formati .doc, .xls o .ppt che sono caratteristici di Microsoft Office, OpenOffice.org 3.0 è in grado di aprire e modificare anche i files creati con Microsoft Office 2007 e Microsoft Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.).




Linux RPM

Linux deb.tar.gz

Windows

Una volta scaricata la versione deb, che è compressa, bisognerà scompattarla: basterà fare doppio click su essa, scegliendo Estrai (indicare dove estrarre). Otterremo una cartella denominata: OOO300_m9_native_packed-1_it.9358 ma attenzione questa denominazione potrebbe cambiare con le versioni successive. Trasferite la precedente cartella  nella "Cartella home" di Ubuntu. Quindi aprite il terminale, incollate il sottostante comando e date invio da tastiera:

sudo dpkg -i OOO300_m9_native_packed-1_it.9358/DEBS/*.deb

Verificare che il nome della cartella (colore blu) sia coincidente con quello della cartella da voi scaricata, altrimenti nel comando modificate la parte blu col nome preciso della vostra cartella. Inizierà l'installazione di OpenOffice 3. Aspettate pazientemente e senza toccare nulla, fino a quando nel terminale non compare nuovamente la righa di comando (quella col simbolo $). Dopo alcuni minuti sarà tutto fatto. Per lanciare Il nostro programma, sempre nel terminale, dovremo incollare il comando:

/opt/openoffice.org3/program/soffice

e dare invio da tastiera. Per evitare di dovere dare ongi volta il precedente comando, possiamo crearci un lanciatore (cosa molto semplice) su cui cliccare ogni volta che vorremo avviare OpenOffice 3. Ogni passo delle precedenti indicazioni è riportato nella seguente videoguida che mostra tutti i passagi con semplicità e chiarezza:

« Ultima modifica: Ottobre 14, 2008, 00:06:44 am da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !