Autore Topic: ancora Aiuto: disco di ripristino  (Letto 1065 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jazzrock71

  • Vip
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +2/-0
ancora Aiuto: disco di ripristino
« il: Marzo 04, 2009, 08:31:50 am »
ciao ancora a tutti, qualcuno di voi ha dimestichezza con Norton Ghost o Acronis True Image?
Un collega mi ha appena fatto reinstallare il PC (ho ripristinato win XP, messo qualche altro programmino, ecc ecc); ora il figlio deve usare quel PC ma vorrebbe creare un disco di ripristino in modo da non dover perdere troppo tempo nel caso ci siano casini ....

Io so che esistono questi 2 programmi, ma chi mi può spiegare passo passo come creare un dvd di ripristino?

grazie ancora
Jazzrock
 

Offline blueice

  • Vip
  • *
  • Post: 104
  • Karma: +108/-0
Re:ancora Aiuto: disco di ripristino
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2009, 19:44:09 pm »
Io ho usato Acronis e mi sono trovato non bene, benissimo.

Semplice, intuitivo, veloce, versatile ecc.

Le spiegazioni sono molto chiare, almeno io le ho trovate così.

Dopo aver installato il programma ti crei il disco di boot che non è altro che un cd di avvio.

Fatto questo ti crei la tua copia di backup che in funzione di quanta roba hai sul tuo hd può essere un dvd, un dvd double layer oppure richiedere un maggior spazio, in questo caso puoi utilizzare o un secondo hd oppure un hd esterno, Acronis vede in fase di restore anche le porte usb.

Ci sarebbe anche la possibilità di fargli creare una partizione riservata sull'hd dove andare a mettere il backup ma personalmente non mi piace questa opzione.

Nel momento del restore basta fare il boot dal cd di ripristino, selezionare l'opzione restore e scegliere cosa far ripristinare, se solo la partizione / hd "C", eventuali altre partizioni / hd oppure anche l' mbr.

ripristinerà tutto nelle esatte condizioni del backup, ovviamente tutti i dati memorizzati dopo tale data andranno persi.

Si può creare anche delle copie di backup incrementali che si aggiornano a comando, ma ovviamente se aggiorni il backup dopo aver fatto una cavolata ......

Per maggiori info sul sito della acronis puoi scaricare il manuale d'uso in italiano.

Ciaps®

Blueice :ciao:
 
Domenica è sempre domenica, tranne al martedì
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re:ancora Aiuto: disco di ripristino
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2009, 20:19:08 pm »
 

Offline jazzrock71

  • Vip
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +2/-0
Re:ancora Aiuto: disco di ripristino
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2009, 07:54:17 am »
grazie. Quindi i dischi che servono sono 2, un cd di avvio (visto che non ho il floppy) ed un dvd con il punto di ripristino .

grazie, proverò
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:ancora Aiuto: disco di ripristino
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2009, 09:14:06 am »
grazie. Quindi i dischi che servono sono 2, un cd di avvio (visto che non ho il floppy) ed un dvd con il punto di ripristino .

grazie, proverò

Personalmente ti consiglio di eseguire il backup con Acronis, a mio modo di vedere più semplice ed efficace del Ghost, a tal proposito se vuoi ho la guida in Italiano per la versione 11 che penso vada benissimo come versione e faccia al caso tuo, l' utilizzo è semplicissimo e puoi decidere di effettuare il BK su una partizione oppure su di un'altro HD oppure su dischi rimuovibili tipo DVD, per il sucessivo eventuale ripristino vi è l' apposita funzione nel programma che ti fa creare il cd di avvio per il restor, questo cd va inserito a PC spento e quindi si avvia, a quel punto seguendo pochi passi si riavrà il tutto come nello stesso momento nel quale è stato eseguito il salvataggio, unica ed ovvia precisazione in caso di restor nel bios come prima unità di avvio vi dovrà essere impostato il lettore cd/dvd.

Come ti dicevo se ti serve la guida in Italiano fammi sapere.  :ciao:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !