Autore Topic: Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio [Consumatore]  (Letto 5371 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Finalmente è ufficiale: stop alle buste di plastica dal 1° gennaio 2011. Nessuna proroga, dunque, per l’uso dei sacchetti usa e getta, in recepimento della direttiva dell’Unione europea. L’annuncio è contenuto in una nota diffusa dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e da quello dello Sviluppo economico, Paolo Romani, al termine del loro incontro. “Dal primo gennaio 2011, quindi - si legge nel comunicato - gli shopper di plastica saranno messi al bando”.

Le buste in questione sarebbero dovute andare in pensione già all’inizio di quest’anno, secondo il comma 1130 della Finanziaria 2007 che prevedeva il divieto di produrre e commercializzare sacchetti per la spesa realizzati con materiali non biodegradabili. Tuttavia, la manovra del 2007 aveva il “piccolo" difetto di non contenere i decreti attuativi e la relativa messa al bando è slittata di un anno, anche se ancora non si aveva la conferma ufficiale che arriva adesso, almeno a parole.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e abituare i cittadini, il governo ha previsto nel frattempo un programma che miri a contrarre in modo progressivo la produzione e l’uso di sacchetti di plastica tradizionali, per ridurre nel tempo la loro commercializzazione, fino ad arrivare allo stop definitivo. Per portare a buon fine questo intento, il governo ha stanziato un milione di euro, che sarà utilizzato anche per analizzare il ciclo di vita dei sacchetti biodegradabili e il funzionamento della distribuzione capillare delle nuove buste in Mater-Bi.

Soddisfatto il mondo della politica, cui appartiene il senatore Francesco Ferrante, responsabile per il Pd per le politiche relative ai cambiamenti climatici, che afferma: “La messa al bando dei sacchetti di plastica dal primo gennaio 2011 è il coronamento di una battaglia iniziata con la Finanziaria del 2007, quando un nostro emendamento aveva previsto che in Italia non venissero più prodotti gli shopper di plastica a partire dal 2010. Adesso anche l’Italia risparmieremo centinaia di migliaia di tonnellate di petrolio, e un milione di tonnellate in plastica non si riverserà più nell’ambiente”.

Anche gli ambientalisti gridano vittoria: “Da tempo chiediamo di vietare a livello nazionale la loro produzione e distribuzione - afferma in una nota il vicedirettore di Legambiente, Andrea Poggio. - L’Italia si pone finalmente all’avanguardia su questo fronte. E il provvedimento è di grande importanza anche per far progredire la raccolta differenziata dei rifiuti organici, per la quale la biodegradabilità dei sacchetti è indispensabile”.

Di diverso avviso Unionplast, l’associazione dei produttori di manufatti in plastica aderente a Confindustria, che consiglia al governo “una maggiore prudenza” e in una nota auspica che “il governo riveda le decisioni in merito alla messa al bando dei sacchetti di plastica, introducendo norme incentivanti per la produzione degli shopper con percentuali di plastica riciclata”.   :ciao:
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 21:33:25 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Pecos

Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2010, 17:59:31 pm »
 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline ninfea

Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2010, 18:22:04 pm »
 
   :applausi: :applausi:   finalmente anche noi ringraziamo   :pollicione:
                                  
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2010, 18:55:20 pm »
 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:


il mio regno non è di questa terra
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2010, 21:12:38 pm »
c'hanno messo 20 anni ma finalmente forse ci siamo  :pollicione:
 

Offline Pizza

  • Vip
  • *
  • Post: 351
  • Karma: +3/-2
  • Pizza s.i.a.e.
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2010, 00:43:23 am »
IO uso solo il sacchetto per il secco
 
Per la spesa, il primo riciclo lo faccio io
adoperando i cartoni vuoti che loro andrebbero a buttare
 
Per l'umido ho sempre utilizzato il dissippatore
e comodo e non hai in giro sgradevoli odori
 
 :ciao:

Ps: Spina sono con te  :yes:
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 00:45:08 am da Pizza »
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2010, 01:17:53 am »
spina hai perfettamente ragione, però è anche vero che se hai un minimo di accortezza non avrai la necessità di sacchetti per i rifiuti. Se inoltre fai la raccolta differenziata ne hai meno necessità. Il problema principale sono i rifiuti organici, avanzi di cibo che se non gettati subito puzzano; ci sono i bidoni che raccolgono solo questo tipo di rifiuto, in casa ti danno un comodo cestino con sacchetti di carta relativamente piccoli, così li riempi in fretta e ogni giorno li getti. Poi la carta, il vetro, le lattine e la plastica. Non rimane molto da gettare nei sacchetti di plastica, allora puoi usare uno scatolone che hai usato per fare la spesa. Non spendi niente e fai un bel favore a questa terra. I contro è che devi avere il posto in casa dove tenere i vari mucchietti, ma spesso si riesce a risolvere  :winko:
 

Offline ninfea

Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2010, 07:47:53 am »

  :ciao:  anch'io per la spesa mi sono confezionata delle borse in stoffa (con i vari ritagli di jeans vecchi) quindi belle robuste  :pollicione:
organico nei sacchettini e tutto il resto suddiviso nei vari contenitori differenziati   :dance2:
un minimo di ordine e un pò di spazio dove sistemare i bidoncini
meno spreco e tanto rispetto per l'ambiente   :woot:
                                                       :ciao:
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2010, 08:27:11 am »
bella lì ninfea, sei una geniaccia!  :applausi:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2010, 09:36:02 am »
Quoto Nifea Funcool
La spesa porto sempre dietro la borsa multiuso da diversi anni anche se costava 5 cent lo sempre evitato perchè era uno spreco o cartone come dice Funcoll e mentre nel mio balcone ho un bauletto grande con dentro divisori vetro con ferro e plastica e cartone e rifiuti generici sono almeno 12 anni che faccio cosi Viva
la natura!!!!!!!!!!!! :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2010, 10:48:56 am »
Spina ma il tuo comune non da i sacchetti per la spazzatura?



 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2010, 17:55:18 pm »
ma scusate e per il rifiuto secco generico che si usa?
Per la spesa io utilizzo gli stessi 3 sacchetti di plastina da 2 anni... :yes:

E per tutti i negozi vari? la merce dove te la mettono? sacchettoni di carta? spero carta riciclata se no siamo punto a capo!
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2010, 21:33:48 pm »
ma scusate e per il rifiuto secco generico che si usa?

che intendi per rifiuto secco generico? Tolta carta/cartone, plastica, metallo, vetro che altro rimane? Ora mi sfugge...
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2010, 18:31:48 pm »
ma scusate e per il rifiuto secco generico che si usa?

che intendi per rifiuto secco generico? Tolta carta/cartone, plastica, metallo, vetro che altro rimane? Ora mi sfugge...

confezioni di merendine, piatti di plastica sporchi, carta oleata, stagnola, buste alimenti...insomma ogni settimana faccio un sacchetto con tutto quello che avanza tolto ciò che hai scritto tu...mo vado a vedere nella pattumiera :sorrisone:
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Rifiuti/ Ufficiale: buste di plastica addio dal primo gennaio
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2010, 09:51:41 am »
ma scusate e per il rifiuto secco generico che si usa?

che intendi per rifiuto secco generico? Tolta carta/cartone, plastica, metallo, vetro che altro rimane? Ora mi sfugge...

confezioni di merendine, piatti di plastica sporchi, carta oleata, stagnola, buste alimenti...insomma ogni settimana faccio un sacchetto con tutto quello che avanza tolto ciò che hai scritto tu...mo vado a vedere nella pattumiera :sorrisone:

ecco perchè non mi venivano, non consumo merendine, non uso piatti di plastica, poca stagnola. Il resto lo getto in piccoli scatoloni oppure uso sacchetti di carta riciclata che ogni tanto mi capita di prendere (quando dimentico la borsa x la spesa)

Che hai trovato nei rifuti? :sorrisone:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !