Autore Topic: Gli inganni serviti a tavola: ecco gli pseudo-cibi [Consumatore]  (Letto 858 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Gli inganni serviti a tavola: ecco gli pseudo-cibi
C'è anche il vino fatto senza uva

Il via libera della commissione Agricoltura della Camera al latte concentrato (anche se non in polvere) nello yogurt, allunga la lista dei cibi che risultano meno autentici in virtu' di modifiche subentrate per legge - molto spesso su input comunitario - nel disciplinare di produzione.

Ecco altri esempi di 'pseudo cibi' secondo un'indagine Coldiretti:
-Il formaggio senza latte. A partire dal primo gennaio 2009 puo' essere incorporato fino al 10 per cento di caseina e caseinati nel formaggio, al posto del latte, secondo quanto previsto dal regolamento (Ce) n.760/2008 del 31 luglio 2008.

-Il vino senza uva. E' arrivato anche il vino ottenuto senza uva per effetto della riforma europea di mercato del settore vitivinicolo del 29 aprile 2008 ( reg. 479/08) che ha autorizzato la produzione e la commercializzazioni di vini ottenuti dalla fermentazione di frutti diversi dall'uva come lamponi e ribes.

-Il vino invecchiato con la segatura. L'Unione europea ha dato il via libera all'invecchiamento artificiale del vino attraverso l'utilizzazione di pezzi di legno al posto della tradizionale maturazione in botti di legno, secondo quanto previsto dal reg. (Ce) 11 ottobre 2006, n. 1507/2006.

-Le bibite senza frutta. Sulla base di una legge nazionale (legge n. 286 del 1961) le bevande al gusto di agrumi possono essere colorate a condizione che esse - sottolinea la Coldiretti - contengano appena il 12 per cento di succo di agrumi.

-Lo zucchero nel vino. E' una pratica, utilizzata nei paesi del Nord Europa, che permette di aumentare la gradazione del vino attraverso l'aggiunta di zucchero. Lo zuccheraggio è sempre stato vietato nei paesi del Mediterraneo e in Italia, che ha combattuto una battaglia per impedire un "trucco di cantina" e per affermare definitivamente la definizione di vino quale prodotto interamente ottenuto dall'uva.

Fonte TelevideoRAI


 :diavolo:
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 21:36:48 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !