Autore Topic: Oggi la protesta dei sindacati di base: sciopero trasporti, rischio disagi [Consumatore]  (Letto 813 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Oggi la protesta dei sindacati di base: sciopero trasporti, rischio disagi
Ma Fs rassicurano, in circolazione 95% treni

Rischio disagi oggi per lo sciopero generale indetto dai sindacati di base. Lo sciopero di 24 ore riguarderà tutte le categorie, ma per i cittadini potrebbe avere conseguenze soprattutto per le difficoltà di spostamento con lo stop dei vari mezzi di trasporto (fatte salve le fasce di garanzia). Qualche disagio potrebbe esserci anche per gli asili nido, ancora aperti a giugno e quindi coinvolti dalla protesta e per gli uffici pubblici e le strutture sanitarie (fatti salvi gli interventi urgenti).

La protesta è indetta ''contro le politiche economiche e sociali del Governo Monti'' solo dai sindacati di base, quindi e' improbabile un fermo generale, mentre e' possibile che soprattutto nel trasporto pubblico locale autobus e metro viaggino a singhiozzo. Le difficolta' maggiori dovrebbero esserci a Roma e Milano dove sono previste due manifestazioni. Le Fs provano comunque a rassicurare, sottolineando che domani sara' in circolazione il 95% dei treni a media e lunga percorrenza, mentre non e' prevista alcuna cancellazione per Frecciarossa e Frecciargento. E anche nell'ambito del trasporto ferroviario locale, la circolazione sara' ''pressoche' regolare''. Qualche difficolta' in piu' per i cittadini romani, con il corteo che partira' da piazza della Repubblica e si concludera' in piazza Santi Apostoli.

Ecco una scheda sullo sciopero nei settori dei trasporti:

- AEREI: Personale navigante, turnista e addetti settori operativi: intera giornata, con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti; Lavoratori normalisti o non operativi: intero turno di lavoro. - NAVI: Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante: da un ora prima delle partenze del 22 giugno. Collegamenti isole minori: intero turno per il personale amministrativo e intera giornata del 22 giugno per il personale viaggiante.

- TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: 24 ore nel rispetto delle fasce protette, localmente definite (a Roma la fascia protetta arriva fino alle 9.00 la mattina per consentire la partecipazione alla manifestazione. La sera sara' possibile viaggiare in bus e metro tra le 17.00 e le 20.00).

- TRENI: Personale addetto agli impianti fissi ed uffici: intera giornata del 22 giugno; personale addetto alla circolazione dei treni: dalle 21.00 del 21 giugno 2012 alle 21.00 del 22 giugno 2012. La Commissione di Garanzia ha escluso dallo sciopero i treni a lunga percorrenza che attraversano l'Emilia Romagna e/o con partenze e destinazioni nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo.

- ANAS: Tutto il personale, compreso quello turnista 24 ore dalle 6.00 del 22 giugno alle 6.00 del 23 giugno.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 21:31:42 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !