Autore Topic: Gli esperti: “Non prendete antibiotici quando avete l’influenza o il raffreddore [Consumatore]  (Letto 842 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Non bisogna assumere antibiotici quando non è necessario, avvertono gli esperti. Il loro abuso può causare seri problemi e danni alla salute

Medici e farmacisti lanciano l’allarme antibiotici che molte persone assumono con facilità durante un’infezione virale come l’influenza o il raffreddore: non servono e, anzi, possono causare effetti collaterali gravi e indurre una pericolosa resistenza

A seguito del malcostume di formulare pericolose autodiagnosi e assumere antibiotici anche quando non servono o, peggio, non dovrebbero proprio essere utilizzati, i medici e farmacisti irlandesi invitano tutti gli europei a evitare l’uso indiscriminato di questi potenti farmaci. Chi assume antibiotici per curare le malattie da raffreddamento o delle vie aeree virali come l’influenza, il raffreddore, il mal di gola o la tosse stanno mettendo a serio rischio il proprio stato di salute – soprattutto negli anni a venire – dichiarano gli esperti dell’IPU (Irish Pharmacy Union).

Il male comune è spesso la disinformazione. Sono infatti ancora in molti a credere che il farmaco antibiotico possa essere utile in caso di infezione virale. Ma, come invece si dovrebbe sapere, gli antibiotici sono attivi solo contro i batteri e non i virus: per cui a fronte di un’influenza, raffreddore o simili, non servono a nulla. Anzi, come detto prima, possono essere assai pericolosi.
Secondo un recente sondaggio, infatti, è emerso che una persona su quattro ritiene che gli antibiotici potrebbero prevenire lo svilupparsi di malattie più gravi a seguito di un raffreddore o essere d’aiuto per accelerare il recupero.

«Molta gente non sa quando è il caso di prendere gli antibiotici e quando non lo è – spiega il Presidente della IPU, dottor Rory O’Donnell, nel relativo comunicato – Gli antibiotici sono una medicina preziosa progettati solo per essere utilizzati per le infezioni causate da batteri. Purtroppo, gli antibiotici sono l’unica medicina il cui uso diffuso diminuisce la loro efficacia. E se assunti per il motivo sbagliato o se presi in modo non corretto, questo permette ai batteri di sviluppare resistenza agli antibiotici».
Il rischio derivante da un abuso degli antibiotici è, secondo gli esperti, quello di creare una situazione sanitaria da resistenza in cui si potrebbero manifestare i problemi infettivi dell’era pre-antibiotica, dove era difficile curare le infezioni batteriche e, per le quali, morivano molte persone.
Attenzione quindi a non assumere antibiotici quando non necessario ma, se in dubbio, rivolgersi sempre prima al proprio medico.

lm&sdp
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:09:47 am da ninfea »
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
chi ha un minimo di nozioni di medicina dovrebbe sapere queste cose, ma purtroppo non è così. La colpa però è anche delle farmacie che si sono trasformate in veri e propri supermarket dei farmaci: 3x2 di questa cosa, 50% di sconto su quell'altra, le offerte del mese, ecc. Sono ovviamente parafarmaci e non medicine con obbligo di ricetta, ma la mentalità che si è creata è appunto il "fai date", tralasciando i farmacisti che spesso rilasciano farmaci anche senza ricetta, vedi il caso in passato dell'Aulin (nimesulide), un farmaco che ha portato alcune persone al trapianto di fegato dopo averne abusato...
 

Offline ninfea


quoto   :yes: 

e la stessa cosa sta avvenendo con il paracetamolo (tachipirina)  e i reni ne fanno le spese...
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :o :o
Quoto 1000
Le medicine sapiamo che non fanno bene da una parte se si può evitare dall'altra  e una cura che abbiamo bisogno...
Molti di noi dobbiamo imparare a sopportare dolori prima di ricorrere alle medicine, e un fatto piscologico, come prende medicina gli passa e normale e il cervello che collega... non so se e vera a me capita a volte di immaginare di aver preso pastiglia mal d testa e mi è passato...
poi se e una terapia da fare giustamente passare sempre attraverso medico, la rottura e sempre non avere mai tempo questo il problema, bisogna avere 24 ore su 24 la consulenza e vista, si riduce il rischio di assunzione farmaci.... lo sapete meglio di me poveri noi  :ciao: :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !